Split Payment fatture attive

Split Payment fatture attive

Messaggioda FMundo » 27/02/2015, 9:36

Nel caso in cui si emette una fattura di Vendita per un altro Ente si applica lo split Payment?
In tal caso come si gestisce la riscossione/accertamento?
FMundo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 13:01

Re: Split Payment fatture attive

Messaggioda Paolo Gros » 27/02/2015, 10:19

se eì verso altyro ente locale lo split lo effettua l'altro ente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Split Payment fatture attive

Messaggioda FMundo » 02/03/2015, 12:35

In ogni caso chi emette la Fattura deve tener conto che riscuote solo l'Imponibile per cui accerta il totale, fa la reversale solo della parte imponibile.
L'IVA come si gestisce?
FMundo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 13:01

Re: Split Payment fatture attive

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 12:38

la carica a preescindere e la porta a credito , come un privato in tal caso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Split Payment fatture attive

Messaggioda lucam78 » 02/03/2015, 12:49

Nel mio ente si emettono fatture verso altri enti locali. Nell'ultimo convegno abbiamo affrontato l'argomento, in pratica accerto il totale, fatturo ma non incasso l'va. Tale mancato incasso fa si che non entri in liquidazione come iva a debito per cui la mia iva a debito commerciale (escludendo l'iva istituzionale splittata sugli acquisti che va versata allo stato) è costituita esclusivamente dalle fatture attive emesse verso i privati (poche a dir la verità).
Per evitare poi che l'accertamento per la parte iva mi crei un avanzo fasullo (non lo incasserò mai) mi creo in contropartita un capitolo iva da versare da utilizzare per i versamenti periodici dell'iva commerciale.
lucam78
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: Split Payment fatture attive

Messaggioda elighi75 » 20/03/2015, 11:08

Scusate, probabilmente mi ripeterò nella domanda ma ho emesso due fatture come mi devo comportare con l'Iva?

- la prima è stata emessa a favore di un altro Comune per il trasporto scolastico. L'ente mi ha comunicato che non mi verserà l'Iva.. io che registrazioni devo fare?
- la seconda è emessa a favore di un privato per la sponsorizzazione di un evento... qui la ditta mi paga tutto . giusto?

Sono andata in tilt....

Grazie per l'aiuto
elighi75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2015, 17:26


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 201 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.