Riaccertamento straordinario for Dummies

Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda ullifa » 26/02/2015, 17:31

Volevo inviare apposita comuniacazione agli uffici con elenco dei residui e conseguenti azioni per il riaccertamento ordinario e soprattutto per lo straordinario (tipo Cancellare, tenere ordinario e cancellare nello straordiario, tenere ordinario e reimputare nello straordinarioe tc...).

in modo tale che mi possano dare delle indicazioni corrette (e sottoscritte)


Avete una bozza di lettera da inviare ai singoli reposnabili su cosa fare che sia comprensibile anche all'uomo della strada e/o alla famosa casalinga di Voghera(anche con qualche bell'esempio).

Chiedo questo poiche sono consapevole che la materia è complessa e non vorrei scrivere una lettera con eccessivi tecnicismi e rendere il tutto ancora piu ostico.
ullifa
 
Messaggi: 2294
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda steve » 26/02/2015, 19:05

Ti dico come ho fatto io premettendo che se si vuole uscire da tale MOSTRO bisogna prendere le redini in mano e, sulla base della propria situazione, prendere autonomamente delle decisioni (ad esempio io per la parte corrente tratto tutto come ordinario, tranne che per gli impegni delle spese legali).
Ancora verso fine gennaio, ho fatto le stampe degli impegni/accertamenti a residuo per ciascun responsabile e le ho accompagnate con una comunicazione protocollata e consegnate ad una riunione dove ho spiegato a responsabili e non il principio della competenza finanziaria potenziata in base al quale devono esaminare gli impegni e accertamenti.
Ho anche allegato una LEGENDA con spiegate le causali che devono mettere a fianco di ciascuno, e precisamente:
- TENERE (il residuo è esigibile al 31.12 e va pagato/riscosso nel 2015);
- SPOSTARE SU ANNO 20__ (il residuo on è ancora esigibile e quindi va re-impegnato/accertato nell'anno ____);
- ELIMINARE (il residuo non è supportato da alcuna obbligazione e va eliminato).

Il risultato è stato buono, certo, c'è stato parecchio lavoro e collaborazione ma posso ritenermi "soddisfatto".
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda MICOL » 02/03/2015, 14:24

Riaccertamento per le entrate tributarie:

TARI avendo lista di carico lascio imputato al 2014

tasi in autoliquidazione reimputo al 2015 la somma che non ho ancora incassato entro il rendiconto

imu in autoliquidazione ma ho accertamento convenzionale sulla base dei dati ifel, tengo tutto sul 2014

datemi conferma per cortesia :)
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 15:09

confermo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda MICOL » 03/03/2015, 10:37

GRAZIE PAOLO!!!
a un corso mi avevano detto che dovevo togliere l'incasso dell'imu perché le entrate tributarie vanno per cassa... questo significava anche che il bilancio di previsione 2015 avrei dovuto quadrarlo con una previsione di imu ridotta a quello che prevedo di incassare :o
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Riaccertamento straordinario e Imu 2012 non versata

Messaggioda emanuelita » 17/03/2015, 18:52

In sede di riaccertamento straordinario la parte non incassata imu 2012 per non essere stralciata dai residui attivi (in sede di riaccertamento ordinario ho mantenuto l'importo con residuo attivo) devo necessariamente generare e notificare gli accertamenti omesso parziale versamento?
E' corretto?
emanuelita
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2015, 17:13

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda ullifa » 17/03/2015, 19:08

a mio avviso la quota imu 2012 va eliminata.

i nuovi avvisi emessi questa'anno sarranno accertati quando diverrano definitivi ossia dopo 60gg dalla notifica se non impugnati.
ullifa
 
Messaggi: 2294
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Riaccertamento straordinario for Dummies

Messaggioda mcmurtry » 18/03/2015, 9:16

Non vi è dubbio che sia così
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 182 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.