Crediti verso la Pa: compensazioni 2017

Crediti verso la Pa: compensazioni 2017

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/08/2017, 12:12

Il decreto attuativo del Mef 9 agosto del 2017 – pubblicato nella G. U. n. 194 del 21 agosto 2017 – dà nuovamente la possibilità alle imprese e ai professionisti di compensare i debiti delle cartelle esattoriali con gli eventuali crediti vantati verso la Pa.

Si possono compensare i debiti delle cartelle esattoriali relative ai carichi affidati agli agenti della riscossione entro il 31 dicembre 2016.

I crediti devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, maturati nei confronti della Pa. Inoltre devono essere certificati secondo le modalità previste dai decreti del Mef 22 maggio 2012 e 25 giugno 2012, a patto che la somma iscritta a ruolo sia inferiore o pari al credito vantato.

Per effettuare la compensazione è necessario:

- Tramite una specifica istanza, il contribuente-creditore deve richiedere all’ente debitore, la certificazione del credito (relativamente al suo ammontare)
- L’istanza, allegata al decreto 25 giugno 2012, va presentata utilizzando la Piattaforma dei crediti commerciali, disponibile sul sito http://crediticommerciali.mef.gov.it
- Entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza, l’ente debitore deve rispondere alla richiesta di certificazione del credito
- Il contribuente-creditore deve presentare l’originale della certificazione all’agente della riscossione, che, una volta verificata la validità della stessa, dispone la compensazione, aggiornando la Piattaforma dei crediti commerciali
- L’agente della riscossione deve annotare l’importo del credito utilizzato in compensazione per il pagamento delle somme iscritto a ruolo sulla copia della certificazione rilasciata al contribuente-creditore
- Il credito residuo potrà essere utilizzato, se la copia della certificazione è accompagnata dall’attestazione di avvenuta compensazione.

Link alla Gazzetta Ufficiale: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 8-2017.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.