Pagina 1 di 1

Patto certificazione 2 semestre

MessaggioInviato: 12/01/2015, 15:20
da Paolo Gros
E' sisponibile sul sito pattostabilita'tesoro il modello di monitoraggio del secondo semestre 2014.

Viene inoltre rammentato che per la certificazione annuale :

Per procedere all’invio telematico della certificazione del patto di stabilità interno 2014 degli enti locali, si rammenta che il rappresentante legale, il responsabile del servizio finanziario e i componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria devono sottoscrivere la stessa mediante firma digitale. Al fine di rispettare i termini di invio della certificazione previsti dall'articolo 31, comma 20, della legge n. 183 del 2011, si invitano gli utenti a verificare che le smart card dei soggetti preposti alla firma digitale siano valide e non siano scadute.

Re: Patto certificazione 2 semestre

MessaggioInviato: 12/01/2015, 19:30
da Marco Sigaudo
Scadenza il cui adempimento è obbligatorio ed è anche imminente!

Re: Patto certificazione 2 semestre

MessaggioInviato: 12/01/2015, 20:24
da Paolo Gros
questa la norma
Legge 12.11.2011 n° 183 , G.U. 14.11.2011 artiolo 31

19. Per il monitoraggio degli adempimenti relativi al patto di stabilità interno e per l’acquisizione di elementi informativi utili per la finanza pubblica anche relativamente alla loro situazione debitoria, le province e i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e, a decorrere dal 2013, i comuni con popolazione compresa tra 1.001 e 5.000 abitanti, trasmettono semestralmente al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, entro trenta giorni dalla fine del periodo di riferimento, utilizzando il sistema web appositamente previsto per il patto di stabilità interno nel sito web «www.pattostabilita.rgs.tesoro.it» le informazioni riguardanti le risultanze in termini di competenza mista, attraverso un prospetto e con le modalità definiti con decreto del predetto Ministero, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Con lo stesso decreto è definito il prospetto dimostrativo dell’obiettivo determinato ai sensi del presente articolo. La mancata trasmissione del prospetto dimostrativo degli obiettivi programmatici entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione del predetto decreto nella Gazzetta Ufficiale costituisce inadempimento al patto di stabilità interno.

20. Ai fini della verifica del rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno, ciascuno degli enti di cui al comma 1 è tenuto a inviare, entro il termine perentorio del 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, una certificazione del saldo finanziario in termini di competenza mista conseguito, sottoscritta dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria, secondo un prospetto e con le modalità definiti dal decreto di cui al comma 19. La mancata trasmissione della certificazione entro il termine perentorio del 31 marzo costituisce inadempimento al patto di stabilità interno. Nel caso in cui la certificazione, sebbene trasmessa in ritardo, attesti il rispetto del patto, si applicano le sole disposizioni di cui al comma 2, lettera d), dell’articolo 7 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149. Decorsi quindici giorni dal termine stabilito per l’approvazione del conto consuntivo, la certificazione non può essere rettificata.

in rosso: soppresso dall'articolo 1 comma 494 lettera "a" della lex di stabilita' 2015
la lettera "b" inserisce:
la tramissione del primo semestre entro 30gg df dalla pubblicazione in Gu del decreto e del secondo semestre entro e 30 giorni dal termine dfel periodo di riferimento

Re: Patto certificazione 2014

MessaggioInviato: 12/06/2015, 10:55
da LUCE1967
Con l'approvazione del rendiconto al 31.12.2014 si è modificato (in senso migliorativo) il saldo finanziario di competenza mista.
Sono tenuta a inviare una nuova certificazione o vale anche per l'anno corrente quanto previsto dal Decreto 10 febbraio 2014? ........... anche se il Dm citato nell'oggetto indica "per l'anno 2013"

Re: certificazione patto- Annullo richiesta precedente

MessaggioInviato: 12/06/2015, 11:02
da LUCE1967
scusate la richiesta di poco fa.
Il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 19035 del 13 marzo 2015 , c onferma anche per 2014 quanto gia previsto per la certificazione patto 2013, ossia il comune è tenuto ad inviare una nuova certificazione a rettifica, solo se rileva un peggioramento rispetto al proprio posizionamento certificato in precedenza.