fondi vincolati utilizzo vincoli

fondi vincolati utilizzo vincoli

Messaggioda SISSA » 19/02/2015, 11:58

Vorrei alcuni chiarimenti sui sospesi di banca dovuti a gli utilizzi dei fondi vincolati.
Il mio Ente, essendo capofila PSZ ha gran parte dei fondi in Tesoreria vincolati.
Fino al 2014 la cosa non ha mai creato grossi problemi ma dal 2015 il Tesoriere ha comunicato varie volte l'utilizzo dei vincoli (art. 195 TUEL) evidenziando alcuni provvisori sia in entrata che in uscita.
Come vi comportate voi?
Le reversali ed i mandati quando vanno emessi a regolarizzazione? Quando entrano somme non vincolate? O quando il Tesoriere emette il sospeso di entrata?
Su quale capitolo poi devo fare le operazioni, su quello dell'Anticipazione di Tesoreria o sui servizi c/terzi. Premetto che esiste la dosponibilità generale di cassa.
Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare, ma è la prima volta per me.
A proposito con il nuovo sito non riesco più a stampare, addirittura mi si blocca il computer e devo resettarlo.
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: fondi vincolati utilizzo vincoli

Messaggioda Paolo Gros » 19/02/2015, 12:02

Con la riforma contabile, varata in via definitiva con il Dlgs. n. 126/14, si è provveduto ad integrare le disposizioni sull’utilizzo delle somme vincolate previste dal Tuel. I cambiamenti disposti dal Decreto correttivo sono di grande rilievo.

La gestione delle somme vincolate, al pari delle anticipazioni di Tesoreria, deve essere contabilizzata nel bilancio finanziario.

Tutti gli ordinativi d’incasso e pagamento dovranno essere comunicati al Tesoriere con indicazione degli eventuali vincoli derivanti dalla legge, da trasferimenti o da prestiti.

Il correttivo prevede l’obbligo di contabilizzare nelle scritture finanziarie (dunque, di registrare in bilancio) le movimentazioni d’utilizzo e di reintegro dei vincoli, ai sensi degli artt. 180, comma 3, lett. d), 185, comma 2, lett. i), e 195 del Tuel.

L’utilizzo degli incassi vincolati per il finanziamento (o meglio pagamento) di spese correnti dovrà essere attivato dall’Ente nel rispetto dei limiti previsti dall’art. 195 del Tuel, con l’emissione di appositi ordinativi di regolazione contabile, da far transitare tra le partite di giro.

L’utilizzo degli incassi vincolati per il pagamento delle spese correnti libere determina la formazione di carte contabili di entrata e di spesa, che il Tesoriere sarà tenuto a trasmettere a Siope, utilizzando appositi codici provvisori.

A seguito della comunicazione dei sospesi da regolarizzare, l’Ente dovrà registrare in contabilità, con periodicità almeno mensile e comunque non oltre 10 giorni dalla fine di ogni mese, l’utilizzo delle somme vincolate ed il loro reintegro.

Qualora gli incassi vincolati siano temporaneamente investiti in conti o depositi gestiti al di fuori della Tesoreria unica l’Ente, in caso di utilizzo per fini di cassa, sarà tenuto a disporne l’immediato trasferimento presso il conto di gestione di Tesoreria e ad attivare le scritture di regolazione contabile dei sospesi.

In ogni caso d’impiego delle somme vincolate per fini di liquidità, è obbligatorio il loro reintegro con le prime somme libere incassate.

Al fine di consentire la registrazione contabile dell’utilizzo di incassi vincolati, ai sensi dell’art. 195 del Tuel, il Piano dei conti finanziario prevede che tali operazioni siano registrate tra le “altre entrate per partite di giro”:


Entrate derivanti dalla gestione degli incassi vincolati degli Enti Locali E.9.01.99.06.000
Destinazione incassi vincolati a spese correnti ai sensi dell’art. 195 del Tuel E.9.01.99.06.001
Reintegro incassi vincolati ai sensi dell’art. 195 del Tuel E.9.01.99.06.002



tra le “altre uscite per partite di giro”:


Uscite derivanti dalla gestione degli incassi vincolati degli Enti Locali U.7.01.99.06.000
Utilizzo incassi vincolati ai sensi dell’art. 195 del Tuel U.7.01.99.06.001
Destinazione incassi liberi al reintegro incassi vincolati ai sensi dell’art. 195

del Tuel
U.7.01.99.06.002




Trattandosi di entrate e spese registrate nelle partite di giro, gli stanziamenti riguardanti tali operazioni non svolgono la funzione di vincolo della spesa.

Con Determina del Responsabile Finanziario, l’Ente dovrà definire l’importo della cassa vincolata al 1° gennaio 2015, da calcolare in misura non inferiore a quella risultante dalla conciliazione fra i dati di bilancio e quelli del Tesoriere alla data del 31 dicembre 2014.

Gli Enti Locali sperimentatori determineranno tale saldo come differenza fra i residui attivi vincolati e la sommatoria del “Fondo pluriennale vincolato” (relativo a capitoli vincolati) con i residui passivi vincolati al 31 dicembre 2014.

Particolare attenzione dovrà prestarsi alla gestione dei fondi vincolati, anche tenuto conto della loro valenza sintomatica circa la salute finanziaria dell’Ente.

Al fine di consentire la registrazione contabile dell’utilizzo di incassi vincolati, ai sensi dell’art. 195 del Tuel, il Piano dei conti finanziario prevede che tali operazioni sono registrate tra le “altre entrate per partite di giro”.

di Anna Guiducci

fonte:http://www.entilocali-online.it/armonizzazione-dei-sistemi-contabili-la-gestione-di-cassa-passa-sotto-la-lente-dingrandimento-dal-1-gennaio-2015/
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fondi vincolati utilizzo vincoli

Messaggioda SISSA » 19/02/2015, 13:31

Ti ringrazio per la gentile risposta, ma ho ancora qualcosa da chiedere.
Ho visto nel siope che prevede questa operazione nei depositi per spese contrattuali cod. entrata 6798 o 6799.
Come mai ? Non è altre antic. serv. c/terzi.
Inoltre non ho lo stanziamento sufficiente. Posso comunque splafonare anche nella spesa?
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: fondi vincolati utilizzo vincoli

Messaggioda SISSA » 19/02/2015, 18:15

torno ancora sull'argomento in attesa di qualche ulteriore chiarimento.
Leggendo alcune note del MEF ho capito:
- mandato di pagamento (intestatario Tesoriere?) sul cap. "utilizzo incassi vincolati" (quale codice?) specifica che trattasi di pagamento di risorse vincolate. Ma il mandato deve risultare vincolato?
- reversale di pari importo sul cap. "Destinazione incassi vincolati a spese correnti"
incasso non vincolato
Comincio a non capire più niente. Io sapevo che i servizic/terzi non erano vincolati, in questo caso l'uscita è vincolata e l'entrata no. Cosa mi sfugge?
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.