accertamento residui e rendiconto

accertamento residui e rendiconto

Messaggioda ragionieraxx » 19/02/2015, 10:28

dovrei iniziare a lavorare al riaccertamento ordinario dei residui in vista del rendiconto.
una collega mi ha detto che in un seminario la docente ha consigliato di non "ripulire" i residui in fase di riaccertamento ordinario ma di farlo con minuziosità solo al riaccertamento straordinario.
in teoria se ho capito bene dovrei:
1- fare riaccertamento residui "blando"
2- approvare il rendiconto
3- fare il riaccertamento straordinario minuziosamente.
tutto ciò a dire della docente servirebbe per degli equilibri nella nuova contabilità.
ma il mio dubbio è anche che se dovessi ripulire adesso in riaccertamento ordinario potrei avere ad esempio 100 di avanzo che potrei utilizzare in questo anno 2015.
se invece non ripulisco con il riaccertamento ordinario non avrei alcun avanzo (o perlomeno molto basso) e mi trascinerei l'importo a quando????? al 2016?
come è opportuno e corretto operare?????
spero di non aver fatto troppo macello.
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda Paolo Gros » 19/02/2015, 11:03

con il massimno rispetto della docente ritengo che la procedura dovrebbe essere assolutamente al contrario
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda ragionieraxx » 19/02/2015, 12:10

quindi posso fare :
1- riaccertamento ordinario normalmente
2- rendiconto
3- e poi riaccertamento straordinario
???????
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda Paolo Gros » 19/02/2015, 12:15

certo che si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda ragionieraxx » 19/02/2015, 12:36

OK. TI RINGRAZIO
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda aldera » 19/02/2015, 16:59

Anche a me è capitato che in un convegno consigliassero , per gli enti con stock di residui attivi "dubbi" di una certa rilevanza, di fare prima il riaccertamento ordinario "blando", e poi di eliminarli in sede di riaccertamento straordinario, approfittando della possibilità di ripartire in 10 (ora 30) anni l'eventuale maggior disavanzo al 01 gennaio 2015
aldera
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda Raffaella » 20/02/2015, 0:00

Personalmente ho partecipato ad un corso tenuto dal Dott. Delfino che consigliava l'esatto contrario.
Fare con minuzia il riaccertamento ordinario ed eliminare eventuali residui dubbi al fine di arrivare al riaccertamento straordinario con una situazione già molto, molto pulita.
E' anche vero che alla data del mio corso era ancora previsto il riparto in 10 anni e non 30 per cui le opinioni potrebbe ro essere cambiate anche a seguito di questa modifica.
Raffaella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/12/2014, 22:36

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda Paolo Gros » 20/02/2015, 8:39

beh allora muoviti come ti hanno detto al corso e facci sapere quanto ti troverai bene , a meno che tu dia l'incarico di riaccertamento in esterno ad una ditta ,ovviamente scelta a caso.......
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda aldera » 20/02/2015, 9:53

Ma insomma, neanche gli "esperti" dei convegni hanno le idee chiare? Anche io ho ora ho dei dubbi sulla procedura migliore ed ho paura di condizionare l'ente in base all'approccio che prenderò sui riaccertamenti che, peraltro, ho già iniziato.
1- Potrei conservare residui attivi, avendone gli atti giustificativi degli uffici, ma di difficile se non quasi certa esigibilità;
2- Potrei far scaturire un quasi certo disavanzo 2014 cancellando tali residui attivi di difficile esigibilità in sede di riaccertamento ordinario, e dovendoli coprire interamente col bilancio 2015, ma creandomi, in tal modo, una base ultrapulita per il riaccertamento straordinario;
3- Potrei conservare tali residui attivi di difficile esigibilità, di cui ripeto ho gli atti giustificativi degli uffici, in sede di riaccertamento ordinario e cancellarli in sede di riaccertamento straordinario, così da non avere un disavanzo 2014 da coprire interamente nel bilancio 2015 (evitando i rischi per la chiusura del bilancio 2015 in caso di disavanzo avente una certa consistenza) ed avere, invece, un disavanzo da riaccertamento straordinario al 01/01/2015 che è possibile spalmare su 30 esercizi.
Che faccio tiro i dadi?
aldera
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20

Re: accertamento residui e rendiconto

Messaggioda Paolo Gros » 20/02/2015, 10:43

la mia come sempre e' solo una opinione ed un personale convincimento su cui mi muovero' poiche' mi sono formato la mia idea che sicuramente non e' neanche lontamente paragonabile alle menti illustri che tengono convegni e corsi che sicuramente hanno ragione in assoluto ...........
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.