competenza variazione esgibilità

competenza variazione esgibilità

Messaggioda MICOL » 12/01/2015, 11:07

la variazione di esigibilità compete al responsabile che impegna la spesa, come verrà approvata? con una determina unica per diversi impegni dello stesso ufficio?

oppure il responsabile proponente l'impegno comunica la variazione di esigibilità e poi la determina la redige il responsabile del serv economico?

chiedo lumi soprattutto agli enti sperimentatori
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: competenza variazione esgibilità

Messaggioda Paolo Gros » 12/01/2015, 11:31

a parte gli enti che hanno sperimentato e se questo e' il risultato....

polemiche a parte non vedo come sia possibile modificare l'esigibilita' dui i un titolo contabile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: competenza variazione esgibilità

Messaggioda sacher » 12/01/2015, 11:58

Paolo Gros ha scritto:polemiche a parte non vedo come sia possibile modificare l'esigibilita' dui i un titolo contabile


ritardo da una anno all'altro nella fornitura, SAL in ritardo sul cronoprogramma
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: competenza variazione esgibilità

Messaggioda Andrea74 » 12/01/2015, 13:28

Penso di capire che la domanda riguarda lo spostamento di un impegno sul nuovo esercizio secondo la sua esigibilità, prima del riaccertamento generale dei residui.
La variazione compete al responsabile se l'ente ha già approvato il bilancio.
Se si è in esercizio provvisorio, la variazione compete alla Giunta.
Le modalità sono a discrezione dell'ente: si può scegliere di farlo di volta in volta che ne sorge l'esigenza, oppure fare una ricognizione generale ed un atto solo. Credo che sia preferibile la seconda ipotesi, specie tenendo conto che l'atto necessita del parere del revisore.
Non mi è ancora ben chiaro però se l'operazione è fattibile anche da parte degli enti non sperimentatori, per i quali le norme sull'esercizio provvisorio e sulle variazioni di bilancio continuano ad essere quelle dell'ordinamento tradizionale... Io tenderei a dire che comunque è fattibile, perché il principio della competenza finanziaria applicata lo devono applicare anche questi enti. Forse un chiarimento di ARCONET sarebbe auspicabile.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: competenza variazione esgibilità

Messaggioda Paolo Gros » 12/01/2015, 13:32

...Non mi è ancora ben chiaro però se l'operazione è fattibile anche da parte degli enti non sperimentatori, per i quali le norme sull'esercizio provvisorio e sulle variazioni di bilancio continuano ad essere quelle dell'ordinamento tradizionale......

ed e' proprio quuesto il problema perche' gli enti non sperimentatori non possono variare il bilancio provvisorio che e' e rimane il 2014
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.