Addizionale Irpef, riaccertamento straordinario e avanzo 201

Addizionale Irpef, riaccertamento straordinario e avanzo 201

Messaggioda chiara campanini » 18/02/2015, 16:23

nel consuntivo 2014 ho un residuo attivo ( addizionale irpef 2014) di circa 100 mila euro, pari allo stanziamento assestato.
nel riaccertamento ordinario mantengo il residuo perché corrisponde all'importo minimo stimato sul Portale federalismo fiscale ( e che incasserò sicuramente) mentre nel riaccertamento straordinario?
le opinioni dei colleghi sono diverse, la lettura " letterale " delle norme del 118 prevede l'imputazione all'esercizio in cui scade l'obbligazione - l'acconto addizionale 2014 è stato trattenuto dai sostituti d'imposta nel 2014 - e quindi mi sentirei autorizzata a mantenere comunque una parte del residuo, magari in misura pari alla percentuale dell'acconto (30%),
ho un avanzo disponibile di circa 150000 euro, che mi consentirebbe di ridurre il residuo attivo di 50-60 mila, rispettando in patto 2014, cosa mi consigliate?
chiara campanini
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 13:58

Re: Addizionale Irpef, riaccertamento straordinario e avanzo

Messaggioda ullifa » 18/02/2015, 17:06

io se importo e corente con le stime dep portale anche nel riaccertamento straordinario lascerei tale somma.
Pacifico che l'incasso si suddivide su due anni.

All 2. 3,7,5

3.7.5 Le entrate tributarie riscosse per autoliquidazione dei contribuenti sono accertate sulla base delle riscossioni effettuate entro la chiusura del rendiconto e, comunque, entro la scadenza prevista per l’approvazione del rendiconto o, nell’esercizio di competenza, per un importo non superiore a quello stimato dal competente Dipartimento delle finanze attraverso il portale per il federalismo fiscale
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Addizionale Irpef, riaccertamento straordinario e avanzo

Messaggioda giuliaag » 18/02/2015, 18:35

condivido quanto scritto da uliffa: anche nel riaccertamento straordinario lascerei tale somma.
giuliaag
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/01/2015, 8:43


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.