Accordo pubblico - privato realizzazione opera pubblica

Accordo pubblico - privato realizzazione opera pubblica

Messaggioda UNIONECONSELVE » 17/02/2015, 11:47

La mia amministrazione intende stipulare un accordo con una ditta privata per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, a totale carico della ditta privata stessa. Tralasciando gli aspetti giuridici, amministrativi e/o di opportunità, nonchè quelli motivazionali, chiedo se le relative movimentazioni contabili debbano essere registrate nel bilancio comunale, provvedendo quindi, secondo tempistiche definite, all'emissione di reversali di incasso (figurando come contributo del privato) e contestuali mandati di pagamento, di pari importo, questi ultimi, però, a fronte dell'emissione di fatture, sulle quali poi opererà lo split-payment.
Questa è la mia soluzione contabile. L'amministrazione e il privato ritengono, invece, che tutto debba rimanere al di fuori del bilancio (il privato avrebbe problemi con l'IVA).
Grazie
Stefano
UNIONECONSELVE
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2015, 12:40

Re: Accordo pubblico - privato realizzazione opera pubblica

Messaggioda Paolo Gros » 17/02/2015, 12:06

nessuna gestione extra bilancio e' possibile poiche' espressamente vietata dal principio di universalita'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.