competenze servizio

competenze servizio

Messaggioda angelo sessa » 21/06/2024, 18:23

nell'ente in cui presto servizio, storicamente le utenze degli immobili comunale, idriche, elettriche, gas sono gestite dell'ufficio manutenzione che impegna la spesa e liquida con apposite determinazioni. Penso che questa attribuzione di competenza sia legata alla gestione e manutenzione dei beni patrimoniali dell'Ente che è propria dell' ufficio manutentivo che provvede anche alla gestione delle utenze. Non essendo previsto in uno specifico funzionigramma.
Da un po' il servizio manutentivo lamenta che la gestione delle utenze non sia una competenza propria. Quale è la situazione al riguardo presso il vs. comune e come vi comportate? soprattutto la " lagnanza" dell'ufficio manutentivo debba o possa essere presa in considerazione?


grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: competenze servizio

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 22/06/2024, 8:22

angelo sessa ha scritto:nell'ente in cui presto servizio, storicamente le utenze degli immobili comunale, idriche, elettriche, gas sono gestite dell'ufficio manutenzione che impegna la spesa e liquida con apposite determinazioni. Penso che questa attribuzione di competenza sia legata alla gestione e manutenzione dei beni patrimoniali dell'Ente che è propria dell' ufficio manutentivo che provvede anche alla gestione delle utenze. Non essendo previsto in uno specifico funzionigramma.
Da un po' il servizio manutentivo lamenta che la gestione delle utenze non sia una competenza propria. Quale è la situazione al riguardo presso il vs. comune e come vi comportate? soprattutto la " lagnanza" dell'ufficio manutentivo debba o possa essere presa in considerazione?


grazie


Buongiorno
anche nel mio Ente come negli altri ove ho lavorato le utenze sono gestite e liquidate da parte di chi si occupa della manutenzione degli impianti. Del resto i consumi sono strettamente legati alla manutenzione ed all'efficienza degli impianti stessi e proprio i consumi possono essere uno degli elementi da considerare tanto ai fini di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria come pure gli interventi di manutenzione straordinaria anche ai fini di una razionalizzazione complessiva delle infrastrutture.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: competenze servizio

Messaggioda Kaleb » 22/06/2024, 14:48

Ufficio Tecnico, decisamente (nelle sue eventuali articolazioni).
Kaleb
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: competenze servizio

Messaggioda ragioneria81 » 23/06/2024, 11:40

angelo sessa ha scritto:nell'ente in cui presto servizio, storicamente le utenze degli immobili comunale, idriche, elettriche, gas sono gestite dell'ufficio manutenzione che impegna la spesa e liquida con apposite determinazioni. Penso che questa attribuzione di competenza sia legata alla gestione e manutenzione dei beni patrimoniali dell'Ente che è propria dell' ufficio manutentivo che provvede anche alla gestione delle utenze. Non essendo previsto in uno specifico funzionigramma.
Da un po' il servizio manutentivo lamenta che la gestione delle utenze non sia una competenza propria. Quale è la situazione al riguardo presso il vs. comune e come vi comportate? soprattutto la " lagnanza" dell'ufficio manutentivo debba o possa essere presa in considerazione?


grazie



Siete fortunati. Nel mio ente ho ereditato dal precedente ragioniere(un accentratore) non solo le utenze di energia elettrica, gas, spese telefoniche etc. ma anche la gestione delle carte carburante degli automezzi di ogni servizio(polizia locale, affari generali, ufficio tecnico).
Adesso se provo a togliermi qualcosa divento il "lamentoso" di turno. Ma ci sono delle cose veramente paradossali che sono gestite dalla ragioneria.
ragioneria81
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: competenze servizio

Messaggioda g_ragioneria » 15/08/2024, 7:56

Ciao a tutti e buon Ferragosto,
Anche a me è stato appena “gentilmente” proposto dall’Ufficio Tecnico del mio Ente di prendermi nel PEG tutte le utenze e canoni vari “perchè hai sotto controllo la spesa” (peccato che il visto di regolarità lo appongo di default a tutte le determinazioni che comportano un impegno di spesa e/o hanno riflessi contabili sul bilancio, quindi per me non cambierebbe nulla nel mio
compito, se non un ulteriore aggravio di lavoro al già martoriante carico a cui siamo sottoposti).
Tutto questo per dire che anch’io faccio parte di quelli che si lamentano e sto già liquidando le utenze da un pezzo perchè erano rimaste molte fatture insolute e il nostro indicatore di tempestività dei pagamenti il primo trimestre era positivo :( .
Comunque so che in alcuni comuni grandi la Ragioneria liquida sistematicamente le utenze, cosa per me non ha senso perchè ognuno dovrebbe impegnare e liquidare le attinenze al proprio servizio.
A tal proposito, però, vi chiedo una curiosità per snellire questo lavoro immane di liquidare le utenze: la vostra software house vi dà la possibilità di agganciare automaticamente l’impegno alla fattura in maniera massiva? Perchè da me si perde un sacco di tempo a capire ogni volta quale Pod è collegato a quale immobile e a fare i collegamenti contabili sul gestionale :roll:
g_ragioneria
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2024, 13:22

Re: competenze servizio

Messaggioda FireFil » 17/08/2024, 6:36

Soldi = ragioneria.
Specie da parte di gente della "vecchia scuola", in cui probabilmente l'unico a saper far di conto era il ragioniere.
D. Lgs. 267/2000? La parte relativa alla contabilità spetta alla ragioneria, mi sembra ovvio.
D. Lgs 118/2011? Armonizzazione contabile = ragioneria.

Assegnazione? PEG? Dirigenza/responsabili dei servizi? Perché non torniamo a quando firmava tutto il sindaco e gli impegni di spesa li prendeva la Giunta?
FireFil
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: competenze servizio

Messaggioda ABRUZZO » 19/08/2024, 8:35

Da me Ufficio Tecnico per gas, mentre energia elettrica, telefonia e acqua ragioneria per un'antica suddivisione di funzioni. Tuttavia in maniera ibrida della contrattualistica si occupa l'ufficio tecnico che si avvale di un broker.
ABRUZZO
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/01/2015, 10:46

Re: competenze servizio

Messaggioda ragioneria81 » 20/08/2024, 10:09

FireFil ha scritto:Soldi = ragioneria.
Specie da parte di gente della "vecchia scuola", in cui probabilmente l'unico a saper far di conto era il ragioniere.
D. Lgs. 267/2000? La parte relativa alla contabilità spetta alla ragioneria, mi sembra ovvio.
D. Lgs 118/2011? Armonizzazione contabile = ragioneria.

Assegnazione? PEG? Dirigenza/responsabili dei servizi? Perché non torniamo a quando firmava tutto il sindaco e gli impegni di spesa li prendeva la Giunta?



sostanzialmente è così in quasi tutti gli enti che conosco. Nel mio ente appena leggono un numero, fosse anche quello di una pagina, associano la pratica alla ragioneria
ragioneria81
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: competenze servizio

Messaggioda ABRUZZO » 20/08/2024, 12:12

Esattamente
ABRUZZO
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/01/2015, 10:46

Re: competenze servizio

Messaggioda FireFil » 21/08/2024, 10:53

ragioneria81 ha scritto:... Nel mio ente appena leggono un numero, fosse anche quello di una pagina, associano la pratica alla ragioneria
Rendicontazione progetti = ragioneria
Catasto = ufficio tributi perché c'è l'IMU
Qualunque cosa si voglia esser sicuri che venga fatta, entro i termini, è posta sul groppone del RSF che se non adempie o adempie in ritardo deve restituire gli ultimi 5 anni di retribuzione. Anche se è stato assunto (o ricopre quel ruolo) da meno di 5 anni.

Finora non ho mai sentito
Permessi di costruire = ufficio tributi, perché c'è l'IMU
ma non lo scrivo a voce alta, il Sig. Murphy ha pubblicato leggi in merito che non è bene sfidare.
FireFil
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.