Salvaguardia degli equilibri di bilancio

Salvaguardia degli equilibri di bilancio

Messaggioda Lalnatur » 28/08/2015, 18:32

Ciao Paolo,

è stato convocato per domenica 30 agosto un consiglio comunale che ha come punto all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio preventivo 2015.
Premetto che il comune ha ricevuto la prima diffida dal prefetto in quando la scadenza, sia del bilancio che della savaguardia, era stata fissata per il 31 luglio.
DOMANDA: bisogna obbligatoriamente approvare anche la salvaguardia come indicato dal prefetto ?

Visto che fra i punti all'ordine del giorno non è menzionata la salvaguardia in caso di mancata approvazione potrebbe intervenire il prefetto e sciogliere il consiglio?

Grazie come sempre per i tuoi preziosi cconsigli
Lalnatur

Re: Salvaguardia degli equilibri di bilancio

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 31/08/2015, 8:29

Io ho fatto come ha scritto ragionerie 70 in altro post indicando nella delibera di approvazione del bilancio di previsione "Di prendere espressamente atto, ai sensi dell’art.193 D.LGS. 267/2000, che il bilancio viene deliberato in condizioni di equilibrio finanziario;”
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Andrea74 » 31/08/2015, 11:29

Io ho inserito questo punto nella delibera di approvazione del bilancio:

DI DARE ATTO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 193 del T.U.E.L., che:
• il bilancio di previsione 2015 ed i relativi allegati sono stati elaborati e sottoposti all’esame consiliare nel rispetto di tutti gli equilibri generali e particolari previsti dall’ordinamento;
• dall’andamento della gestione di competenza (accertamenti ed impegni), di cassa (riscossioni e pagamenti) e della gestione dei residui non si rilevano situazioni di disequilibrio e potenziale insorgenza di disavanzo di gestione o di amministrazione;
• nel corso dell’esercizio provvisorio, la gestione ha rispettato i limiti e le prescrizioni previsti dall’articolo 163 del T.U.E.L.;
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda manuela1965 » 31/08/2015, 12:13

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Io ho fatto come ha scritto ragionerie 70 in altro post indicando nella delibera di approvazione del bilancio di previsione "Di prendere espressamente atto, ai sensi dell’art.193 D.LGS. 267/2000, che il bilancio viene deliberato in condizioni di equilibrio finanziario;”

che sia possibile approvare un bilancio in disequilibrio non l'ho mai saputa.
manuela1965

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 31/08/2015, 14:05

Riporto la nota IFEL a cui ho fatto riferimento in sede di approvazione di bilancio.

In merito alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’articolo 193 del Testo Unico conferma l’obbligo della verifica entro il 31 luglio a cura dell’organo consiliare. Per il 2015, in attesa che si esprima il Ministero dell’Interno, si ritiene che per gli enti che hanno provveduto all’approvazione del bilancio di previsione a decorrere dal 1° luglio 2015, è sufficiente dare atto del mantenimento degli equilibri di competenza (accertamenti e impegni), di cassa (incassi e pagamenti) e della gestione residui direttamente nell’atto di approvazione del bilancio previsionale stesso. Per gli enti, invece, che hanno approvato il bilancio di previsione si ritiene di confermare l’obbligo del provvedimento, salvo il pronunciamento del Ministero dell’Interno che potrebbe indicare una diversa data limite oltre la quale l’obbligo non sussiste.
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda CICCO » 16/09/2015, 12:16

Sempre per chi ha approvato il bilancio a luglio e quindi ha inserito la citata frase relativa al mantenimento degli equilibri, cosa deve fare per "La ricognizione dello stato di attuzione dei programmi"? :oops:
Soprassedere o andare in consiglio comunale entro il 30 settembre?
Grazie
CICCO

Messaggioda Paolo Gros » 17/09/2015, 7:57

la ricognizione programmi e' contenuta nel DUP entro fine ottobre
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda CICCO » 17/09/2015, 9:31