limite spese del personale

limite spese del personale

Messaggioda VAGIA73 » 08/09/2015, 13:40

Buongiorno,
nel 2013 quando l'ente per cui lavoro è stato assoggettato alle regole del patto di stabilità interno, ho calcolato il nuovo limite di spesa (che fino al 2012 era stato il 2008) considerando il totale delle spese impegnate nel 2012 interamente e , per quanto riguarda le componenti escluse non conteggiando gli oneri per i rinnovi contrattuali.
Questo perchè, a mia interpretazione, detrarre gli oneri per rinnovi contrattuali aveva lo scopo, negli anni precedenti, di omogeneizzare la spesa rispetto all'anno da confrontare. Cioè nel 2011 anno da confrontare col 2004, ho detratto tra le componenti escluse gli oneri derivanti da aumenti contrattuali intervenuti dal 2005 al 2011.
Seguendo questa interpretazione dovendo confrontare il 2013 col 2012 e non essendo intervenuti aumenti contrattuali non ho ritenuto corretto considerarli.
Secondo voi il mio ragionamento è corretto? Oppure che interpretazione avrei dovuto dare? Perchè alcuni comuni hanno considerato tali oneri sia per il 2012 che per il 2013, ma non so se questo sia corretto.
Grazie
VAGIA73
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 07/01/2015, 23:41

Re: limite spese del personale

Messaggioda Andrea74 » 08/09/2015, 15:03

Ritengo siano corretti entrambi i sistemi, l'importante è neutralizzare l'effetto dei rinnovi.
Quindi si possono decurtare sia dall'anno di riferimento che da quello di confronto, oppure effettuare il raffronto fra gli aggregati al lordo dei rinnovi.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.