ullifa ha scritto:nella mia gara di tesoreria avendo rappresentato (in ipotesi remota) che un cittadino potesse pagare in contanti mi hanno evidenziato che NON è possibile.
..solo pagopa, pos, f24, bonifico o ccp...
Ok, il capitolato, lo schema di convenzione nella gara sono
lex specialis e prevalgono su parecchie cose ma non credo possano andare contro gli articoli
- 180:
4. Il tesoriere deve accettare, senza pregiudizio per i diritti dell'ente, la riscossione di ogni somma, versata in favore dell'ente, ivi comprese le entrate di cui al comma 4-ter, anche senza la preventiva emissione di ordinativo d'incasso. In tale ipotesi il tesoriere ne dà immediata comunicazione all'ente, richiedendo la regolarizzazione. L'ente procede alla regolarizzazione dell'incasso entro i successivi 60 giorni e, comunque, entro i termini previsti per la resa del conto del tesoriere.
e 213:
2. La convenzione di tesoreria di cui all'articolo 210 può prevedere che la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese possano essere effettuati, oltre che per contanti presso gli sportelli di tesoreria, anche con le modalità offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari.
del TUEL.
Si riducono i diritti dei soggetti pagatori e almeno nel primo caso si potrebbe ipotizzare l'interruzione di pubblico servizio? Ai giuristi l'ardua sentenza.
Scoraggiare i contanti va bene, vietarli (per noi) è impossibile a normativa vigente.