Variazione di bilancio capitolo destinazione

Variazione di bilancio capitolo destinazione

Messaggioda Luce84 » 09/08/2025, 8:09

Buongiorno.
Sto effettuando una variazione di bilancio, poiché su un progetto non sono stati previsti la somma per il collaudo del campo sportivo. Il capitolo da indicare è quello del progetto oppure posso inserire un capitolo generico che il comune ha, tipo manutenzione immobili comunali?
Grazie a chi risponderà
Luce84

Re: Variazione di bilancio capitolo destinazione

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 10/08/2025, 18:47

Luce84 ha scritto:Buongiorno.
Sto effettuando una variazione di bilancio, poiché su un progetto non sono stati previsti la somma per il collaudo del campo sportivo. Il capitolo da indicare è quello del progetto oppure posso inserire un capitolo generico che il comune ha, tipo manutenzione immobili comunali?
Grazie a chi risponderà

Ciao
non capisco il senso della domanda. Se hai già un capitolo dove c'è il finanziamento dell'opera perchè mai hai la necessità di usare un capitolo generico?
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda Luce84 » 11/08/2025, 8:52

GIORGIO MARENCO ha scritto:
Luce84 ha scritto:Buongiorno.
Grazie a chi risponderà

Ciao
non capisco il senso della domanda. Se hai già un capitolo dove c'è il finanziamento dell'opera perchè mai hai la necessità di usare un capitolo generico?
Saluti
Giorgio

Ciao, ho il capitolo del finanziamento dell'opera, è giusto che aumento quello con la la variazione di bilancio?
Poichè non è stato previsto dal progetto quel costo e sul capitolo ci sono solo i soldi del progetto.
Luce84

Messaggioda RagionierePazzo » 11/08/2025, 9:21

Se ho ben capito:
il progetto non include una parte di costi ed ora, per poterli sostenere devi fare una variazione ma non sai che capitolo usare, se quello del progetto o un altro.
Se il progetto iniziale è finanziato da contributi vincolati (Stato, Regione...), i capitoli Entrata / Spesa dovranno gestire solo il finanziamento e il suo utilizzo.
Se ora, le nuove spese sono finanziate da entrate proprie, mettile su un capitolo diverso da quello finanziato, che può esser quello che hai indicato oppure se vuoi essere più analitico, lo crei apposta e lo chiami, ad esempio "collaudo campo sportivo".

RP
RagionierePazzo

Messaggioda Luce84 » 11/08/2025, 17:37

RagionierePazzo ha scritto:Se ho ben capito:
il progetto non include una parte di costi ed ora, per poterli sostenere devi fare una variazione ma non sai che capitolo usare, se quello del progetto o un altro.
Se il progetto iniziale è finanziato da contributi vincolati (Stato, Regione...), i capitoli Entrata / Spesa dovranno gestire solo il finanziamento e il suo utilizzo.
Se ora, le nuove spese sono finanziate da entrate proprie, mettile su un capitolo diverso da quello finanziato, che può esser quello che hai indicato oppure se vuoi essere più analitico, lo crei apposta e lo chiami, ad esempio "collaudo campo sportivo".

RP

SI, è un progetto finanziato da fondi vincolati. Quindi se ho capito bene, non posso utilizzare lo stesso capitolo del finanziamento.
Casomai lo creo nello specifico.
Grazie mille
Luce84

Torna a Finanziario