Una unione, un servizio, due convenzioni......

Una unione, un servizio, due convenzioni......

Messaggioda giuseppefrancesco » 01/02/2016, 12:16

Per non farvi perdere tempo ho già letto la discussione del 18.08 sull'utilizzo in convenzione del personale (ex art. 14 ccnl 14.1.2000, ma la mia questione è leggermente diversa.

La nostra Unione di Comuni svolge (per i Comuni associati, ovviamente) la funzione di polizia locale e amministrativa.

Un Comune ESTERNO all'Unione ha chiesto di potersi convenzionare, cosa che, pur con qualche dubbio (soprattutto al momento di chiedere in regione i contributi per le forme associative: che gestione è: in Unione? in Convenzione?), abbiamo fatto. Operativamente funziona.

Attualmente un altro Comune chiede di potersi convenzionare. Qualcuno desidera che NON si estenda al nuovo Comune la precedente convenzione tra il primo Comune e l'Unione, ma che l'Unione stipuli con il nuovo Comune una diversa e autonoma convenzione. Per cui l'Unione sarebbe titolare di due distinte convenzioni per lo stesso servizio (funzione): una con il Comune A e una con il Comune B.

Mia risposta:
NO.

Innanzitutto per il divieto di svolgere con due convenzioni il medesimo servizio (anche se il divieto, ex art. 14 c. 29 78/2010 si riferisce ai Comuni), e poi per le difficoltà operative, oltretutto inutili, in quanto potremmo fare comandi etc., senza scomodare lo svolgimento di una funzione.
Per cui: Convenzione di funzione si, ma solo a tre.

condividete? osservazioni ? suggerimenti?

grazie in anticipo
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29

Re: Una unione, un servizio, due convenzioni......

Messaggioda Paolo Gros » 01/02/2016, 12:25

a parte l'opportunita' ed il funzionamento , per il resto...il divieto, ex art. 14 c. 29 78/2010 si riferisce ai Comuni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.