convenzioni a metà

convenzioni a metà

Messaggioda themis » 22/01/2015, 8:23

Buongiorno,
penso che pochi si stupiscano se Vi dico che qui non hanno ancora stipulato alcuna convenzione per la gestione associata delle funzioni da gestire obbligatoriamente in forma associata nonostante le dimensioni dell'ente lo facciano rientrare fra i destinatari della norma. Ho sentito in giro e molti altri sono rimasti immobili...............in attesa del commissariamento.............? mah!
La questione è un'altra. Pare vogliano stipulare delle convenzioni per la gestione di alcuni "servizi", non con l'intento di ottemperare alla normativa ma con l'intento di riorganizzare alcuni servizi.
Esempio:
convenzione polizia locale ma solo per la gestione del mercato,
convenzione per la ragioneria/tributi ma solo per il bilancio
convenzione scuolabus ma solo per le attività extrascolastiche (gite)
convenzione ufficio tecnico ma solo per lo scambio di attrezzatura (es. escavatore) o sostituzioni di personale (es. sepoltura in orario scoperto)
Inoltre "l'altro" Comune ha già in essere una convenzione con una coperativa per il servizio scuolabus e quindi si troverebbe con due convenzioni per lo stesso servizio, una con la coperativa per il servizio di andata-ritorno da scuola e una col nostro Comune per il servizio gite, solo alcune gite, in quanto altre le farebbe il loro dipendente (vigile).
Ho dei dubbi circa la regolarità della cosa.
A buon senso direi che siccome esistono delle funzioni, se convenzioni qualcosa convenzioni TUTTA la funzione e non solo un pezzo, giusto? O è comunque legittimo? A prescindere da quanto detto all'inizio. Vi pare?
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: convenzioni a metà

Messaggioda Paolo Gros » 22/01/2015, 8:52

mi paionio provvedimenti inutili e contra legem , al 1.1.2015 se il comune vi rientra demograficamente deve aver associato tuti i servizi altrimenti non vi era una norma ma uno scherzo ed ognigno si muove come gli pare ....peraltro a quanto pare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: convenzioni a metà

Messaggioda ivano » 22/01/2015, 9:45

quanto elencato da themis è ovviamente tutto illegittimo.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: convenzioni a metà

Messaggioda themis » 22/01/2015, 15:56

Paolo mi dice che è contra legem e Ivano che è "illegittimo". Siamo sicuri che non sia semplicemente "inopportuno"?
E' palese che non assolvono all'obbligo di legge, ma molto stringatamente la domanda che dobbiamo porci è la seguente: "posso stipulare convenzioni per una parte della funzione?"
Se si trattasse di un comune di 15000 abitanti la risposta è si!
Solo perchè si tratta di un comunello presumo che la risposta sia no. Perché? Perchè deve convenzionare tutta la funzione? E quindi? A prescindere dal fatto che non assolvono all'obbligo di legge, ma perchè dovrebbe essere illegittima?
Forse un discorso a parte merita la stipulanda convenzione per lo scuolabus in quanto vi è già una convenzione con una cooperativa e questa sarebbe la seconda per la stessa funzione...................
Tutto questo per non fare le cose come si deve sin dall'inizio e naturalmente senza chiedere nulla ai funzionari.
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: convenzioni a metà

Messaggioda Paolo Gros » 22/01/2015, 16:05

e' illegittimo cio' che ... non ha le qualità o le condizioni richieste dalla legge..

nelo sp3ecifico quanto esposto ha le condizioni richieste dalla legge, ma proprio no quindi e' illegittimo oltre che naturalmente inopportuno
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.