Pagina 1 di 1

regolamento affissioni e pubblicità

MessaggioInviato: 11/10/2018, 10:59
da simobra
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Dovremmo predisporre un nuovo regolamento per l'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. Siccome il Comune fa parte di un'Unione di Comuni, avevo bisogno di sapere se il Regolamento può essere approvato e adottato dal Consiglio dell'Unione dei Comuni (quindi unico per tutti gli enti) oppure i relativi regolamenti devono essere approvati dai singoli consigli comunali.
Grazie per la collaborazione.

Re: regolamento affissioni e pubblicità

MessaggioInviato: 11/10/2018, 12:40
da soffio
Buongiorno,
secondo me l'Unione puo' approvare un unico regolamento solo se è stata trasferita la relativa funzione da parte dei Comuni, cioè, in questo caso, immagino debba essere il servizio tributi.
E' comunque consigliabile concordare un testo condiviso tra i Comuni anche qualora la funzione sia rimasta in capo agli stessi (e quindi l'approvazione spetta dai singoli consigli comunali).

Re: regolamento affissioni e pubblicità

MessaggioInviato: 18/10/2018, 12:08
da AsproMonte
I regolamenti restano in capo ai singoli comuni in ogni caso, nella nostra unione la funzione tributaria è di competenza dell'Unione ma i regolamenti sono stati sempre approvati dai singoli comuni (al limite l'unione approva una bozza di regolamento per uniformare la gestione del tributo) ;)