SIOPE+

SIOPE+

Messaggioda Raffaella » 04/08/2017, 9:35

Leggendo la norma insieme al nostro Tesoriere avevamo dei dubbi sull'applicazione del sistema SIOPE+ alle unioni per cui ho fatto un quesito. Vi allego la risposta nel caso possa essere utile.

Buongiorno,
con riferimento al quesito posto si rappresenta che, a regime, SIOPE+ sarà esteso a tutte le amministrazioni pubbliche definite dall’articolo 1 della legge n. 196 del 2009.
Il DM 14 giugno 2017 ha già previsto l’adozione di SIOPE+ da parte delle Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni nel corso del 2018 e si sta lavorando per estendere SIOPE+ agli enti sanitari a decorrere dal 1° ottobre 2018.
E’ da ritenersi che le successive fasi di estensione di SIOPE+ saranno effettuate con riferimento al 2019, ma non sono ancora stati individuati gli enti interessati.
Pertanto per il 2018, le comunità montane, le unioni di comuni e altri enti locali non dovrebbero essere interessate all’adozione di SIOPE+.

Cordiali saluti,

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ragioneria Generale dello Stato
Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma
http://www.rgs.mef.gov.it
Raffaella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/12/2014, 22:36

Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.