Pagina 1 di 1

Mobilità da Comune a Unione

MessaggioInviato: 03/11/2016, 12:24
da soffio
Salve,
l’Unione di Comuni in cui lavoro non ha personale proprio nei servizi di ragioneria e di segreteria, in quanto ha stipulato apposite convenzioni con 2 dei comuni aderenti per lo svolgimento di tali servizi.
Oggi l’Unione vorrebbe organizzare i servizi ragioneria e segreteria con personale proprio, in parte attraverso assunzioni dirette ed in parte trasferendo personale dai comuni tramite mobilità.

In questo ultimo caso (personale in mobilità dai comuni all’Unione) la mobilità deve essere attuata sempre con pubblicazione di apposito bando oppure puo’ essere fatta direttamente?
Grazie

Re: Mobilità da Comune a Unione

MessaggioInviato: 04/11/2016, 8:51
da Paolo Gros
il passaggio da comuni ad unioni e' possibile con trasformazione del contratto di lavoro in capo all'unione semnpre che siano all'unione trasferite tutte le funzioni

Re: Mobilità da Comune a Unione

MessaggioInviato: 04/11/2016, 10:09
da soffio
Di fatto non c'è un trasferimento di funzioni perchè si tratta di attivare dei servizi (segreteria e ragioneria) che gestiscono le attività della sola Unione e non dei comuni, la perplessità era proprio questa...
grazie

Re: Mobilità da Comune a Unione

MessaggioInviato: 04/11/2016, 20:05
da lucio guerra
È possibile anche trasferimento diretto nel rispetto delle condizioni art.30 comma 2 dlgs 165-2001

2. Nell’ambito dei rapporti di lavoro di cui all’articolo 2, comma 2, i dipendenti possono essere trasferiti all’interno della stessa amministrazione o, previo accordo tra le amministrazioni interessate, in altra amministrazione, in sedi collocate nel territorio dello stesso comune ovvero a distanza non superiore a cinquanta chilometri dalla sede cui sono adibiti.