opzione donna

opzione donna

Messaggioda MARK VIII » 01/10/2015, 10:30

Ho una collega che ha compiuto 57 anni di età il 15 settembre 2015 ed è in possesso di un'anzianità contributiva di 35 anni.
Sarebbe interessata, se possibile, ad andare in pensione indipendentemente dalla penalizzazione, si è rivolta ad un patronato il quale le ha suggerito di presentare domanda e poi stare a vedere se verrà accolta o meno.
La mia prima domanda è: è cambiato qualcosa recentemente? o c'è qualche modifica allo studio del parlamento? io ero fermo al fatto che si potesse presentare domanda anche nel 2015 a condizione che la pensione decorresse entro il 2015 ( e con 12 mesi di finestra voleva dire aver maturato il diritto nel 2014 ).
Dal momento che la collega - mi par di capire - vuol fare tutto secondo le indicazioni che riceve dal patronato, e dal momento che comunque la finestra di 12 mesi per la decorrenza della pensione dovrebbe rimanere, vi chiedo se sia corretta la seguente procedura:
1 rilascio alla collega il PA04 che serve al patronato per istruire la pratica di pensione
2 attendo che la collega mi presenti formale lettera di dimissioni prima di istruire a mia volta la pratica di pensione e di trasmetterla all'INPS
3 poiché la decorrenza della pensione sarà posticipata di 12 mesi a causa della finestra, la collega nel frattempo potrà continuare il rapporto di lavoro, fermo restando che mi pare che per l'ex Inpdap le domande di pensionamento non potessero essere presentate prima di un anno
grazie per la preziosa collaborazione e cordiali saluti
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: opzione donna

Messaggioda Paolo Gros » 01/10/2015, 10:33

direi sia corretto
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: opzione donna

Messaggioda MARK VIII » 01/10/2015, 10:39

grazie!! :D
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.