Liquidazione TFR per nuovo rapporto di lavoro.

Liquidazione TFR per nuovo rapporto di lavoro.

Messaggioda GiovanniB. » 15/09/2021, 17:34

Buongiorno a tutti.
Ho necessità di porre alla Vs attenzione la seguente questione.
Una dip.te, in regime di TFR, ha dato le dimissioni dal Ns Comune e stipulato un nuovo contratto di lavoro nella scuola, senza soluzione di continuità.
Alla luce delle ultime sentenze di Corte di Cassazione (anno 2021), "nel pubblico impiego, l’esigibilità del trattamento di fine rapporto è legata ai medesimi presupposti previsti per il lavoro nel settore privato e dunque alla cessazione formale del rapporto di lavoro. È quindi irrilevante l’eventuale continuità temporale, sotto un profilo meramente fattuale, tra più rapporti di lavoro".
Dovrei procedere, pertanto, con l'invio all'INPS del modello TFR1 per la relativa liquidazione?
Vorrei il Vs parere in quanto, pur avendo verificato la normativa in materia, sono comunque molto dubbioso in proposito.
Grazie.
GiovanniB.
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/09/2021, 17:09

Re: Liquidazione TFR per nuovo rapporto di lavoro.

Messaggioda giacco71 » 15/09/2021, 18:32

Ciao
non conoscevo la sentenza ma so per certo che viene rifiutata se c'è un altro rapporto in essere, almeno per quanto riguarda il mio caso.
Non so se questo può dipendere dalla sede provinciale che lavora la pratica.
Io proverei ad inviare il modello ma se l'ex Inpdap non ha qualche nuova circolare di riferimento ho dei dubbi che l'operatore di turno liquidi, anche in presenza di una sentenza.
Comunque se hai qualche riscontro positivo ci fai sapere per piacere?
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Liquidazione TFR per nuovo rapporto di lavoro.

Messaggioda GiovanniB. » 29/09/2021, 15:04

Assolutamente si.
Grazie comunque per avermi risposto.
GiovanniB.
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/09/2021, 17:09

Re: Liquidazione TFR per nuovo rapporto di lavoro.

Messaggioda Rosi » 29/01/2024, 21:13

Buonasera,
Qualcuno ha aggiornamenti in merito all'argomento?
L'INPS ha effettivamente liquidato il tfr quando non c'è soluzione di continuità tra i due rapporti di lavoro?
Rosi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2024, 1:08


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.