Pagina 1 di 1

Aiuto per Passweb

MessaggioInviato: 13/09/2021, 17:11
da Elisabetta86
Buonasera a tutti. So che questo è un forum per addetti ai lavori ma le lungaggini e la burocrazia italiana stanno facendo penare mio padre, che dopo quasi 45 anni di lavoro tra pubblico e privato, non può ancora godere del suo legittimo Tfs.
Cerco di spiegare brevemente la questione, essendo consapevole che le vostre possono essere delle informazioni di massima e che ovviamente non potete sostituirvi all'INPS e ai suoi tempi biblici.
Mio padre, ex Assistente tecnico, classe 1956,dipendente del Ministero dell'istruzione è in pensione a partire dal 01/09/2018. Nel mese di luglio mio padre ha effettuato per la seconda volta (la prima volta la richiesta è stata sbagliata dal patronato, motivo per il quale non ci fidiamo più di loro) richiesta di anticipo Tfs all'Inps, per il quale è necessaria la certificazione di quantificazione del Tfs; la pratica è partita subito dal momento che l'amministrazione scolastica è stata nell'immediato contattata per avere tale certificazione.
Il motivo per il quale scrivo è proprio questo, ossia la risposta della scuola che afferma che non è più in possesso di documenti che certifichino la posizione assicurativa di mio padre ma soprattutto che tale posizione assicurativa non è mai stata inserita su Passweb perché non di loro competenza(della scuola). Ora ciò che mi chiedo di chi era competenza dunque in quegli anni (prima del 2018) effettuare l'inserimento? C'é un rimedio secondo voi a questo mancato inserimento? Il fatto che la sua posizione assicurativa non compare su passweb preclude la possibilità di recuperarne i dati?
Mi scuso tanto per la lunghezza del post
Attendo fiduciosa in una vostra risposta o perlomeno una direzione verso la quale muoverci.
Grazie mille