Pagina 1 di 1

APE SOCIALE e TFS

MessaggioInviato: 13/05/2021, 19:22
da katrina
SAlve a tutti ultimamente ho un forte dubbio riguardante un dipendente che nel 2019 ha aderito all'APE SOCIALE fino a qui tutto bene ma ora ho un forte dubbio perchè ancora non ho inviato la pratica del tfs in qunto in quanto ero convinta di doverla istruire quando il dipendente raggiungerà il diritto alla pensione di vecchiaia..... !!!
vi è capitato un caso simile ?

Re: APE SOCIALE e TFS

MessaggioInviato: 16/05/2021, 0:28
da abal60
katrina ha scritto:SAlve a tutti ultimamente ho un forte dubbio riguardante un dipendente che nel 2019 ha aderito all'APE SOCIALE fino a qui tutto bene ma ora ho un forte dubbio perchè ancora non ho inviato la pratica del tfs in qunto in quanto ero convinta di doverla istruire quando il dipendente raggiungerà il diritto alla pensione di vecchiaia..... !!!
vi è capitato un caso simile ?

Si.
Con l'adesione all'Ape Sociale, il rapporto di lavoro cessa, per cui va inviata la conseguente pratica di liquidazione del Tfs. Trattandosi di conclusione del rapporto di lavoro a "domanda" il Tfs viene pagato dalla sede ex Inpdap competente, dopo 24 mesi dalla data di cessazione, mentre al compimento dell'età anagrafica prevista x la cessazione d'ufficio (67 anni) l'assegno sociale si esaurisce ed al soggetto, previa sua domanda, viene pagata la pensione diretta ordinaria di vecchiaia.