Tfs al posto di tfr

Tfs al posto di tfr

Messaggioda Salvi » 03/12/2020, 18:22

Salve a tutti controllando alcune P.A mi sono accorto che ialcuni dipendenti assunti nel 2001 hanno valorizzato l'imponibile tfr nella casella imponibile tfs ....(risulta dal cud )siccome dovrei certificate proprio questi anni...come posso fare...?!
Salvi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/03/2019, 18:05

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda an.bal » 03/12/2020, 19:43

va corretta la posizione assicurativa
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda Salvi » 03/12/2020, 20:07

In che modo ....? Su Passweb posso semplicemente toglierlo dal tfs e inserirlo ai fini del tfr..,? Che poi vicino all'imponibile tfs ci sono somme di cui...
Salvi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/03/2019, 18:05

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda an.bal » 03/12/2020, 20:47

andiamo per ordine, che la questione è un po' complessa.
intanto verifica bene se il personale è in regime TFR o in regime TFS ovvero optante
poi verificherei la procedura di elaborazione delle paghe, perchè secondo me ci sono dei problemi.
poi, per la pensione non hai problemi.
per la liquidazione invece si ..... ma non così come sembra.

intanto mi metterei in linea correttamente con le paghe + flusso uniemens.

devi certificare le posizioni assicurative per quale motivo???

fammi sapere.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda Salvi » 04/12/2020, 8:25

Devo certificare per sistemazione P.A. ma ho questi primi anni con l'imponibile tfs anziché tfr ....sono solo pochi anni ...dal 2006 poi è inserito correttamente...
Salvi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/03/2019, 18:05

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda an.bal » 04/12/2020, 10:35

se il periodo è il 2001-2006 potresti procedere manualmente su passweb
o lasciare stare così.
personalmente avendo ereditato una situazione piena di buchi e errori, per i periodi precedenti al mio ingresso in servizio al servizio personale nel 2008 ...... quando sistemo le PA per certificarle controllo e inserisco solo i valori dell'impoinibile CPDEL per gli anni precedenti al 2008

per TFS e TFR i canali di calcolo sono ancora diversi .... più delicati per il il TFR, ma quello si fa ancora a mano

forse non toccherei nulla .... hai i cud dalla tua parte .... l'ente ha versato a titolo di TSS o TFR a seconda del caso ... anche se sbagliando ...... forse lascerei così.

aspetta in ogni caso altri pareri.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tfs al posto di tfr

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 11/12/2020, 18:57

Procediamo con ordine:
- gli anni 2001 - 2006 possono essere corretti in PassWeb sia spostando le cifre che inserendo il regime fine servizio TFR in luogo del TFS. Tali correzioni è bene farle, per ora, per una motivazione che io definirei "estetica". Infatti questi dati, ad oggi, non sono utili ai fini del pensionamento e neanche alla liquidazione del TFR, in quanto il PassWeb non fa da riferimento al relativo calcolo. Per il calcolo del TFR l'unico riferimento è quanto viene dichiarato nel Modello TFR1 (TF040_TFR).
- ribadisco che è comunque utile effettuare le correzioni della Posizione Assicurativa in quanto in futuro le cose potrebbero cambiare e l'INPS potrebbe decidere (ne sono convinto) di utilizzare la banca dati PassWeb anche per la liquidazione del TFR.
Un saluto a tutti i colleghi.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.