Calcolo Onere di Ricongiunzione

Calcolo Onere di Ricongiunzione

Messaggioda Antonio Ricci » 22/09/2020, 14:39

Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare.

Mi trovo a dover definire l'onere di ricongiunzione per i contributi versati nel privato da un dipendente in quanto, anche se adesso la domanda si indirizza all'Inps semplicemente dalla propria area privata con pin dispositivo, all'epoca della domanda (2000) doveva essere compito dell'amministrazione provvedere.

Ho il prospetto dei contributi versati dal dipendente, ma non so con quale metodo di calcolo si possa arrivare a definire l'eventuale onere di ricongiunzione, contestualizzato alla data della domanda (maggio 2000).

Qualcuno sa qual era il riferimento normativo da tenere presente, per la definizione di questo calcolo nel 2000 ?

Grazie
Antonio Ricci
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/09/2020, 9:12

Re: Calcolo Onere di Ricongiunzione

Messaggioda Luciano » 23/09/2020, 15:33

Il calcolo (cassa Stato) segue la collocazione temporale della contribuzione da ricongiungere (vedi riscatto Dlgs 184/97).
Periodi pre 1.1.93
Retribuzione utile quota A + coeff (art 4 c. 1 L 299/80= 2% per 1 anno ricongiunto) + coeff capital. art 13 L 1338/62
Periodi 1993/95
Retribuzione media pensionabile + coeff (art 4 c. 1 L 299/80= 2% per 1 anno ricongiunto) + coeff capital. art 13 L 1338/62
Periodi post 1.1.96
retribuzione pensionabile data dai 12 mesi meno remoti dalla domanda + aliquota finanziamento (32,95% annuo) calcolata sui giorni ricongiunti

Sommati gli oneri...gli stessi vanno abbattuti dal valore della contribuzione da trc INPS. Se emerge un (differenza negativa tra calcolo teorico onere e contribuzione versata) onere...lo stesso va abbattuto del 50%

Non credo sia semplice spiegarlo in questa modalità...cmq la sintesi è questa.
Luciano
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/04/2018, 13:23

Re: Calcolo Onere di Ricongiunzione

Messaggioda Antonio Ricci » 24/09/2020, 8:51

Grazie della risposta.

Purtroppo quando si parla di coefficienti, di Retribuzione utile quota A e di retribuzione media pensionabile non saprei, esattamente, dove sbattere la testa.

Ma adesso se non altro ho una traccia da sviluppare, vedo se in ufficio qualcuno sa cavare qualcosa partendo da queste premesse.

Buona giornata.
Antonio Ricci
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/09/2020, 9:12


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.