Aspettativa sindacale

Aspettativa sindacale

Messaggioda Matteo » 05/03/2020, 10:31

Avevo già pubblicato questo argomento nell'area del personale ma non ho avuto risposta......ci provo qui!
Nel nostro ente abbiamo un sindacalista in aspettativa sindacale al 100% (quindi non retribuito dall'ente) che essendo prossimo alla pensione sta facendo i conti e chiedendo l'accredito dei contributi figurativi previsti.
Ora, che io sappia, in questo caso l'unica cosa da fare in DMA era inserire (l'ultimo mese di stipendio) il codice cessazione per l'aspettativa sindacale, cosa che è stata fatta, e in un secondo momento l'interessato dovrà presentare domanda di sua iniziativa!
Ora però ci sono delle circolari INPS che invitano ad inserire il tutto nel flusso UNIEMENS l'importo degli imponibili figurativi e nonostante il messaggio INPS 4835 del 27/12/19 chiarisca che sono esclusi coloro che presentano lista POS PA, il sindacato continua a sostenere che l'ente deve presentare la dichiarazione.
Voi avete casi analoghi? se si come agite?
Matteo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.