Errore inspiegabile Passweb

Errore inspiegabile Passweb

Messaggioda enziano » 08/11/2019, 9:01

Una domanda per l'amico Lino (ma non solo).

Mi è successa una costa strana e apparentemente inspiegabile in Passweb.

Nella predisposizione di una pratica di pensione (quota 100) con decorrenza 01/01/2020, dopo aver inserito gli anticipi dma necessari fino al 31/12/2019 e i dati di ulltimo miglio, e accertato che tutti i periodi di servizio e quelli contenuti in un provvedimento di ricongiunzione a suo tempo riconosciuto al dipendente erano (e sono) perfettamente indicati, ho effettuato la simulazione della pensione, con l'apposita funzionalità di Passweb.

Con stupore ho dovuto constatare che il sistema calcola una sommatoria dei servizi prestati e riconosciuti errata, cancellando inspiegabilmente 1 anno e 9 mesi di contribuzione, i cui periodi, ripeto, sono correttamente indicati in Passweb (facendo quasi venire meno il diritto a pensione passando da 39 anni e 10 mesi utili a pensione a 38 anni e 1 mese).
Facendo un controllo incrociato con il foglio di calcolo del vecchio software S7 (che con i dovuti aggiornamenti dei coefficienti, mi è molto utile dandomi, sempre, almeno fino ad oggi, risultati perfettamente sovrapponibili con quelli dei provvedimenti di pensione dell'Inps), il periodo incriminato o non calcolato si situerebbe nella prima quota di pensione, ovvero nei servizi conteggiati prima del 1992.

Come è possibile una cosa del genere, apparentemente è un errore clamoroso che desta perplessità su tutto il sistema e la c.d. "certezza del diritto"?

Sono io che sbaglio o c'è un baco nel sistema di Passweb?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti
Enzo
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Errore inspiegabile Passweb

Messaggioda abal60 » 08/11/2019, 14:33

enziano ha scritto:Una domanda per l'amico Lino (ma non solo).

Mi è successa una costa strana e apparentemente inspiegabile in Passweb.

Nella predisposizione di una pratica di pensione (quota 100) con decorrenza 01/01/2020, dopo aver inserito gli anticipi dma necessari fino al 31/12/2019 e i dati di ulltimo miglio, e accertato che tutti i periodi di servizio e quelli contenuti in un provvedimento di ricongiunzione a suo tempo riconosciuto al dipendente erano (e sono) perfettamente indicati, ho effettuato la simulazione della pensione, con l'apposita funzionalità di Passweb.

Con stupore ho dovuto constatare che il sistema calcola una sommatoria dei servizi prestati e riconosciuti errata, cancellando inspiegabilmente 1 anno e 9 mesi di contribuzione, i cui periodi, ripeto, sono correttamente indicati in Passweb (facendo quasi venire meno il diritto a pensione passando da 39 anni e 10 mesi utili a pensione a 38 anni e 1 mese).
Facendo un controllo incrociato con il foglio di calcolo del vecchio software S7 (che con i dovuti aggiornamenti dei coefficienti, mi è molto utile dandomi, sempre, almeno fino ad oggi, risultati perfettamente sovrapponibili con quelli dei provvedimenti di pensione dell'Inps), il periodo incriminato o non calcolato si situerebbe nella prima quota di pensione, ovvero nei servizi conteggiati prima del 1992.

Come è possibile una cosa del genere, apparentemente è un errore clamoroso che desta perplessità su tutto il sistema e la c.d. "certezza del diritto"?

Sono io che sbaglio o c'è un baco nel sistema di Passweb?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti
Enzo

Potrebbe dipendere da un'errata lettura della ricongiunzione. Hai controllato se i periodi della ricongiunzione temporalmente sono uguali al foglio di calcolo del provvedimento (qualora ne sia in possesso)?
Capita che le "ricongiunzioni" vecchie siano state caricate male nel sistema e che siano contestuali a periodi di servizio, anche se complessivamente i periodi ricongiunti sono identici a quelli da determina.
In tal caso passweb non ti considera i periodi contestuali, ovviamente defalcandoli dalla ricongiunzone.
Prova a verificare per il soggetto in parola, alla funzione lista servizi da prestazione, i singoli periodi di ricongiunzione.
Se così fosse, comunica alla sede INPS tale evenienza in modo tale che correggano i periodi ricongiunti nell'esatto periodo temporale a cui afferiscono.
Facci sapere
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Errore inspiegabile Passweb

Messaggioda enziano » 08/11/2019, 16:10

Ho fatto la prova con la funzionalità di calcolo dell'anzianità contributiva, il provvedimento di ricongiunzione risulta correttamente inserito e conteggiato.

L'errore sembra essere (è) nel conteggio del servizio prestato, infatti, inserendo la data di assunzione, il sistema, ovvero la suddetta funzionalità, effettua il calcolo spostando la data di assunzione, cioè d'inizio del conteggio del servizio, di 1 anno e 9 mesi, inizializzando il calcolo da una data differente, che, guardacaso , coincide con la data di rientro in servizio dopo 2 mesi di aspettativa senza assegni fruiti dal dipendente, cosicchè viene inspiegabilmente depennato il servizio precedente dalla data di assunzione alla data di collocamento in aspettativa s.a., mentre lo stesso periodo è (apparentemente) correttamente indicato in Passweb e nell'estratto conto.

Ho telefonato all'Inps zonale e ci risentiremo la prossima settimana, rendendosi conto del problema.
Certamente l'errore ha del clamoroso.

Vi terrò informati.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.