Stipendio in caso di decesso

Stipendio in caso di decesso

Messaggioda enziano » 07/09/2019, 8:15

Nel caso di decesso di un dipendente (di ente locale), in attività di servizio, lo stipendio del mese va erogato fino alla data di morte oppure per intero?
Posto che la pensione (indiretta) spetta comunque a decorrere dal 1°giorno successivo al decesso, è applicabile agli enti locali l'art. 4 del Dpr 423/72, che così recita:
"In caso di decesso di dipendente statale in attività di servizio è corrisposta al coniuge superstite non separato legalmente per sua colpa o, in mancanza, ai figli, con le modalità di cui all'art. 14 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1079, l'intera mensilità del trattamento economico spettante alla data di morte.
Nel caso previsto dal precedente comma la decorrenza della pensione, ai fini del pagamento, ha inizio dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso del dante causa"?
Grazie.
Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.