RUGGIERO ha scritto:Salve,
un collega andrà in pensione di vecchiaia dal 01/10/2017: ha già presentato la domanda all'INPS.
Nel suo fascicolo personale ho trovato una domanda di ricongiunzione per delle supplenze presso scuole pubbliche risalenti agli anni "70. La domanda di ricongiunzione risale al 2007 . Non avendo trovato alcun decreto di ricongiunzione, ho scritto all'INPS (sia mail che PEC) per avere notizie al riguardo. Ho anche prospettato la possibilità che il collega possa chiedere il cumulo gratuito invece della ricongiunzione.
Comunque, è trascorso quasi un mese ma non ho ricevuto risposta.
Il collega ha provato, invano, a fissare un appuntamento con l'INPS.
Mi chiedo, nel silenzio dell'INPS posso comunque chiudere la pratica: sistemazione della posizione, anticipo dma, ultimo miglio etc., etc.)? Ovviamente non terrei in considerazione il periodo delle supplenze.
Sarebbe corretto da parte mia inserire nella determina di collocamento a riposo un riferimento alla domanda di ricongiunzione ancora senza esito, citando anche le richieste di chiarimenti rivolte alla sede INPS?
Non so voi ma io spesso riscontrando grossissimi problemi quando cerco di interloquire con l'INPS.
Ruggiero
Premesso che tutti abbiamo difficoltà di interlocuzione con l'INPS, mi sembra che il caso sia un poco complesso. Per fortuna questo problema non bloccherà la chiusura della pratica di pensione in quanto trattasi di pensione di vecchiaia e non anticipata. In ogni caso, questi periodi non devono andare perduti in quanto influiscono sull'importo della pensione. Scusami se ti faccio una domanda:
In Passweb, nell’estratto conto del dipendente, sono presenti questi periodi? Trattandosi di scuola pubblica dovrebbero esserci. Se non ci sono tutto si complica, perché bisognerebbe contattare le scuole interessate, verificare cosa è successo e farsi certificare i periodi. In poche parole si ripartirebbe da zero. Ti assicuro che non sarebbe il primo caso.