Pagina 1 di 1

validatore su passweb

MessaggioInviato: 20/12/2016, 16:42
da an.bal
ho visto che su passweb fondamentalmente il validatore può fare due tipi di operazione: certifica e approva.
presa una posizione assicurativa, ho controllato che tutti i dati andassero bene, ho fatto le modifiche necessarie e selezionando i singoli periodi di copetenze del mio ente ho provveduto alla certificazione .... e nella colonna Certificazione ora appare dove necessario un bel SI.

ora, a cosa serve la funzione "approva": è una certificazione di secondo livello? può essere fatto solo per i periodi selezionati? come vedo che la Posizione Assicurativa è stata approvata?

Re: validatore su passweb

MessaggioInviato: 21/12/2016, 10:03
da enziano
La certificazione (va fatta per la validazione dei periodi di servizio e anticipi dma) precede l'approvazione da parte del validatore.
Con l'approvazione la pratica fuoriesce dalla scrivania virtuale del validatore stesso e viene trasmessa all'Inps.

Re: validatore su passweb

MessaggioInviato: 21/12/2016, 17:38
da an.bal
ma la funzione di approvazione presuppone la certificazione di tutti i periodi presenti nell'estratto conto?? quindi anche di quelli che il dipendente ha eventualmente lavorato presso altri enti?

Re: validatore su passweb

MessaggioInviato: 21/12/2016, 18:26
da enziano
Sinceramente non mi è capitato quel caso, ma con l'anticipo DMA basta certificare solo le mensilità anticipate e poi si può approvare, fai la prova a certificare solo i tuoi servizi e poi vedi se il sistema ti fa approvare.