Pagina 1 di 1

Chiarimento su ricongiunzione

MessaggioInviato: 22/08/2016, 9:58
da ago13
Carissimi,

vi scrivo per un aiuto sul seguente caso:

Analizzando l'estratto conto della Posizione Assicurativa di un collega attualmente in ruolo presso un Ente locale, leggo che vi sono dei periodi in cui la contribuzione è stata versata alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato ( C.T.P.S) (e quindi nell'estratto conto nella colonna "Gestione" si legge il seguente valore: "Stato" in quanto il collega proviene dal Ministero).
Attualmente i contributi sono versati alla "Cassa Pensione Dipendenti Enti locali" C.P.D.E.L.. in quanto il collega, come dicevo sopra, lavora presso un Ente Locale,per cui nella colonna "Gestione" troviamo" ,appunto,"Cassa Pensione Dipendenti Enti locali".

La domanda è questa: E' necessario fare una domanda di ricongiunzione - art 2. legge 29/79 - per far si che al momento del pensionamento la pensione sia calcolata per tutti gli anni di servizio prestati( Cassa Stato + CPDEL) con le regole proprie della "Cassa Pensione Dipendenti Enti locali" C.P.D.E.L?

Grazie mille

Cordiali saluti

AG

Re: Chiarimento su ricongiunzione

MessaggioInviato: 23/08/2016, 9:03
da ciprovoacapire
Se sono versati alla CTPS la ricongiunzione è gratuita ai sensi del D.P.R. 1092/73, il dipendente puo far domanda on line, ma alcune sedi addirittura la riconoscono in automatico... informati con la tua sede provinciale, non dovrebbe essere un grosso problema.

Re: Chiarimento su ricongiunzione

MessaggioInviato: 23/08/2016, 11:50
da ago13
ciprovoacapire ha scritto:Se sono versati alla CTPS la ricongiunzione è gratuita ai sensi del D.P.R. 1092/73, il dipendente puo far domanda on line, ma alcune sedi addirittura la riconoscono in automatico... informati con la tua sede provinciale, non dovrebbe essere un grosso problema.


Grazie mille

Ti auguro una buona giornata

AG