Errore record ultimo miglio

Errore record ultimo miglio

Messaggioda RUGGIERO » 21/04/2016, 15:37

Salve,
devo collocare in pensione un colega con decorrenza 01/08/2016 (ultimo giorno lavorativo 31/07/2016). Trattasi di pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi).
Dopo aver compilato l'anticipo dI DMA, sono andato in lista dati integrativi per creare il record dell'ultimo miglio. Mi sono accorto però di aver creato due record cosi impostati:

TIPO PREST. DATA RIF. N. PRAT. STATO CERTIF. STATO LAVORAZIONE
det. pensione 31/07/2016 non certificato in lavorazione
det. pensione 31/07/2016 non certificato in lavorazione

Sapete dirmi come posso eliminare uno dei due record?
Ho pensato di completare uno dei due con i dati dell'ultimo miglio, procedere poi alla validazione e approvazione (ad esclusione del record non completato).

Resto in attesa di un vostro suggerimento.
Buon lavoro
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda Paolo Gros » 22/04/2016, 8:22

completare uno dei due con i dati dell'ultimo miglio,
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda Marisa » 22/04/2016, 17:14

Buonasera a tutti
"Dopo aver compilato l'anticipo dI DMA, sono andato in lista dati integrativi per creare il record dell'ultimo miglio. Mi sono accorto però di aver creato due record cosi impostati:"

Ma dove si compila l'anticipo del DMA?

Grazie
Marisa
 

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda RUGGIERO » 23/04/2016, 17:41

Innanzitutto ringrazio paolo per il consiglio.
Come compilare l'anticipo della DMA.
Supponiamo che la decorrenza della pensione è 01/07/2016 (ultimo giorno di lavoro 30/06/2016). Ovviamente mancheranno almeno le DMA di aprile, maggio e giugno.
Io procedo in questo modo:
dopo aver corretto eventuali errori, etc. da FUNZIONI seleziono ANTICIPO DMA. Apparirà una schermata come se stessimo inserendo un nuovo periodo. Infatti occorre inserire il periodo DATA INIZIO 01/04/2016 DATA FINE PERIODO 30/04/2016 e compilare le varie voci, inserendo come retribuzione quella fissa e continuativa. Ovviamente l'operazione va ripetuta per il mese di maggio e giugno, in quest'ultimo mese inserisco il motivo della cessazione e, nella retribuzione imponibile, il rateo di 13° mensilità. Anziché inserire ex novo i tre mesi di anticipo io preferisco fare "copia periodo" aggiornando la data di decorrenza e di fine periodo.
Spero di essere stato chiaro.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda Marisa » 23/04/2016, 19:26

Buonasera
Ma si va in nuova passweb e si richiede di lavorare la pratica?
Grazie per l'attenzione
Marisa
 

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda RUGGIERO » 24/04/2016, 15:09

Certo. Occorre acquisire la pratica per lavorarla.
RUGGIERO
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda enziano » 26/04/2016, 18:11

RUGGIERO ha scritto:Certo. Occorre acquisire la pratica per lavorarla.


Sbaglio, ma non è l'Inps che manda una pec all'ente, una volta ricevuta la domanda (di pensione) on-line del dipendente interessato?
Altrimenti come si acquisisce la pratica se non è inserita nella coda di lavorazione da prendere in carico?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda MARK VIII » 27/04/2016, 8:42

c'è un pulsante - flag molto visibile denominato richiedi lavorazione ( o simile, non ricordo a memoria ). ci clicchi sopra e in giornata hai la possibilità di lavorare su quel dipendente.
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda enziano » 27/04/2016, 9:35

Grazie per la risposta.
Comunque l'Inps, quando richiede una lavorazione della posizione assicurativa, invia una pec, con la specificazione dei dati da inserire, a maggior ragione nel caso di pensionamento.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Errore record ultimo miglio

Messaggioda abal60 » 30/06/2016, 19:57

RUGGIERO ha scritto:Innanzitutto ringrazio paolo per il consiglio.
Come compilare l'anticipo della DMA.
Supponiamo che la decorrenza della pensione è 01/07/2016 (ultimo giorno di lavoro 30/06/2016). Ovviamente mancheranno almeno le DMA di aprile, maggio e giugno.
Io procedo in questo modo:
dopo aver corretto eventuali errori, etc. da FUNZIONI seleziono ANTICIPO DMA. Apparirà una schermata come se stessimo inserendo un nuovo periodo. Infatti occorre inserire il periodo DATA INIZIO 01/04/2016 DATA FINE PERIODO 30/04/2016 e compilare le varie voci, inserendo come retribuzione quella fissa e continuativa. Ovviamente l'operazione va ripetuta per il mese di maggio e giugno, in quest'ultimo mese inserisco il motivo della cessazione e, nella retribuzione imponibile, il rateo di 13° mensilità. Anziché inserire ex novo i tre mesi di anticipo io preferisco fare "copia periodo" aggiornando la data di decorrenza e di fine periodo.
Spero di essere stato chiaro.
Ruggiero

Mi puoi far sapere con esattezza dove si trova la funzione " copia periodo" e come si procede.
Inoltre secondo te, visto che è possibile inserire anticipo DMA solo x 6 mesi, ti chiedo: una collega andrà in pensione dal 01/01/2017 per limiti età (provvedimento già adottato). Vorrei inserire ultimi 6 mesi (giu-dic 2016) atteso che sono presenti le DMA fino al 30/4 e che quella di maggio sarà certamente acquisita entro il periodo di permanenza in servizio dell'interessata. Cosa ne pensi?
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.