CERESA ha scritto:Buongiorno a tutti,
ultimamente la nostra sede provinciale INPS non mette più in lavorazione le pratiche di pensione sulla scrivania virtuale, ma aspetta che siamo noi a inserire di nostra iniziativa i dati di Ultimo Miglio e anticipo DMA...
Per vedere a che punto è la pratica in lavorazione vado su Passweb su "consultazione pratica-fascicolo" giusto?
Ho due persone che andranno in pensione il 01/01/2023 a sulla pratica-fascicolo non vedo nulla, nemmeno la loro domanda acquisita a sistema?
Secondo voi è normale? Non mi è mai capitato...
Grazie
Salve
Se ricordo bene, a decorrere da agosto 2022 le pensioni enti locali vengono lavorate e definite come quelle della gestione privato. Pertanto non troverai più nel fascicolo, né la domanda né lo stato di lavorazione.
Inoltre agli Enti Datori di Lavoro (io presto servizio in un Comune) non viene più trasmessa la copia della pensione liquidata, che è completamente diversa da quella usata fino ad ora. Tale documento è inviato solo al pensionato. Una collega che è stata collocata a riposo dal 1.10 2022 per limiti età, mi ha gentilmente fornito la copia.
Per quanto attiene l'invio sulla scrivania virtuale dei pensionandi, la sede di Napoli 2 (nostra competenza) non lo ha mai fatto, per cui mi autoassegno il nominativo e inserisco anticipo DMA ed Ultimo Miglio, certificando il tutto.
Successivamente a mezzo PEC, comunichiamo alla sede Inps la lavorazione della pratica.
Saluti