Termine deposito parere al consuntivo

Termine deposito parere al consuntivo

Messaggioda michelemercuri » 08/04/2016, 16:47

Il termine per il deposito del parere al consuntivo 2015 ha subito ultimamemte variazioni di legge o rimane tutto confermato come negli anni precedenti? Negli anni precedenti secondo il regolamento di contabilità dell'ente ho provveduto a depositarlo 2 giorni prima del consiglio, tuttavia una sentenza del consiglio di stato ritenendolo un allegato fondamentale al bilancio richiederebbe il deposito del parere almeno 20 giorni prima della sessione consiliare in cui verrà esaminato ed eventualmente approvato il bilancio ( http://www.amministrativistaonline.it/g ... 12-n-1960/ ). Quindi il termine corretto per il deposito del parere sarebbe 20 giorni prima del consiglio?
michelemercuri
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/06/2015, 23:24

Re: Termine deposito parere al consuntivo

Messaggioda Paolo Gros » 11/04/2016, 7:47

a mio av viso no poiche' in tal caso i giorni di deposito sarebbero 40 e non piu' venti e non si avrebbe piu' la rispondenza ex lege ed un termine decisqamente troppo lungo per giungere all'approvazione.
Cosi' fosse e' bene che i prefetti di iItalia si operino per avere tanti ma tanti commissarti ad acta ....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Termine deposito parere al consuntivo

Messaggioda roberto_fontanive » 05/05/2016, 12:21

Buongiorno,
io ho questo caso:

ho ricevuto la relazione sulla proposta di deliberazione consigliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto il giorno 29 aprile e per il regolamento di contabilità devo predisporre la relazione entro i 10 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento.

Considerato inoltre che il consiglio verrà fatto il 24 maggio e per il regolamento di contabilità la proposta del rendiconto di gestione, con relativa documentazione comprensiva della relazione dell’organo di revisione, è messa a disposizione dei componenti del Consiglio Comunale almeno 20 giorni prima della data della seduta consiliare in cui è iscritta all'ordine del giorno, entro quale data devo fornire il parere e la relazione?

Grazie
roberto_fontanive
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2015, 10:22

Re: Termine deposito parere al consuntivo

Messaggioda mannie » 06/05/2016, 5:47

l'articolo 11 comma 4 lett p) del d lgs 118 2011 riporta ...
4. Al rendiconto della gestione sono allegati oltre a quelli previsti dai relativi ordinamenti contabili:
p) la relazione del collegio dei revisori dei conti.

per cui secondo me non è possibile fare il deposito senza la relazione
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Termine deposito parere al consuntivo

Messaggioda Paolo Gros » 09/05/2016, 14:06

bene allora partite almeno 40 giorni prima del consiglio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.