Collegio dei revisori nelle Regioni ordinarie

Collegio dei revisori nelle Regioni ordinarie

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/03/2016, 10:40

Il DL n. 138/2011 ha istituito l’obbligo, anche per le Regioni italiane, di dotarsi di un collegio dei revisori dei conti a partire dal 1/2/2012, con obblighi di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell’ente.

Tuttavia, il decreto lasciava ampia autonomia alle assemblee legislative regionali in merito alla selezione dei candidati, in merito alla durata e ai compiti della carica, nonché in merito ai compensi dei membri del collegio.

A tentare di uniformare la situazione molto variegata venuta a crearsi, è intervenuto il DLgs. n. 126/2014: con l’introduzione di alcuni vincoli di legge, è stato stabilito che
• il criterio per la selezione dei membri del collegio consiste nell’estrazione a sorte;
• i candidati devono possedere alcuni requisiti fondamentali per poter essere inseriti nelle liste di estrazione (formazione ed esperienza professionale, garanzie a tutela dell’indipendenza e dell’obiettività dei comportamenti…).

Nonostante gli accertati miglioramenti, la situazione presenta ancora criticità da risolvere così come evidenziato da un’analisi dell’Ancrel (ad esempio, tempi inadeguati per l’elaborazione di relazioni e pareri, e compensi non proporzionati pur essendo richiesta l’esclusività dell’incarico).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.