PARERE COSTITUZIONE FONDO RISORSE DECENTRATE

PARERE COSTITUZIONE FONDO RISORSE DECENTRATE

Messaggioda giufla » 25/11/2015, 20:03

Buona sera a tutti.
Sono un revisore unico, alle prime esperienze, presso un comune < 5000 abitanti. Ho un quesito/dubbio da sottoporvi.
Il Responsabile del Servizio Finanziario mi ha inoltrato la Determina del Responsabile del Servizio per la costituzione delle risorse decentrate anno 2015 e la Relazione Tecnico-Finanziaria, affinché io possa esprime il relativo parere.
Se non sbaglio, la costituzione del fondo per le risorse decentrate costituisce un’attribuzione gestionale dell’Ente, sottratta alla contrattazione collettiva decentrata integrativa e, per quanto attiene alle relazioni sindacali, è prevista esclusivamente l’informazione ai soggetti sindacali prima dell’avvio della contrattazione collettiva decentrata.
E' giusto quindi che io rilasci un parere sui documenti che mi sono stati dati? Il parere deve essere rilasciato facendo riferimento all'art.40 (c.3 quinquies e sexies) del D.Lgs. 15/2001? Devo certificare la compatibilità economico-finanziaria e la modalità di copertura degli oneri del fondo e attestare che lo stesso è compatibile con i vincoli derivanti dall'applicazione delle norme di legge e di contratto? Devo tener conto che a decorrere dal 01/01/2015 le risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio sono decurtate di un importo pari alle riduzioni operate nel periodo 2011-2014?
Scusate le diverse domande, ma la materia del personale è per me molto delicata.
Grazie a chi gentilmente vorrà rispondermi.
giufla
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2015, 19:39

Re: PARERE COSTITUZIONE FONDO RISORSE DECENTRATE

Messaggioda PINCOPALLO » 25/11/2015, 22:59

Il parere va espresso non già sulla determina ma sulla ipotesi di contratto decentrato, che deve essere corredata della "Relazione illustrativa" e della "Relazione Tecnico Finanziaria"; la determina del Responsabile concernente la costituzione del fondo è un presupposto della ipotesi di contratto decentrato, ed il suo contenuto va ovviamente verificato da parte del revisore.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: PARERE COSTITUZIONE FONDO RISORSE DECENTRATE

Messaggioda giufla » 26/11/2015, 18:39

Grazie!
giufla
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2015, 19:39


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.