Definizione "enti virtuosi" e limite art.9 c.28 D.L.78/2010

Definizione "enti virtuosi" e limite art.9 c.28 D.L.78/2010

Messaggioda vincenzo73 » 21/11/2015, 16:26

Avrei bisogno di un paio di chiarimenti:

1) Ai fini dell'interpretazione della Delibera n. 2 del 09/02/2015 della Corte dei Conti, in rifeirmento alla disciplina vincolistica che limita l'ammontare della spesa per il lavoro flessibile a quanto sostenuto, per le medesime finalità, nell'esercizio 2009, che stabilisce in definitiva che "gli enti virtuosi, seppur esclusi dall'applicazione del limite del 50%, ricadono inevitabilmente in quello del 100% della spesa sostenuta nel 2009...."

cosa si intende per enti virtuosi??

2)Ai fini della compilazione del questionario, ma anche in relazione ai limiti del lavoro flessibile (50% o 100% del 2009), alla domanda 6.4 dove richiede se "La spesa per il personale impegnata nel 2014 è contenuta nei limiti della spesa media impegnata per il personale nel periodo 2011-2013 ai sensi dell'art. 1, co. 557 quater della l. n. 296/2006", se mi trovo in una situazione in cui la riduzione della spesa di personale è rispettata in termini complessivi rispetto al triennio 2011/2013, ma non è rispettata l'incidenza percentuale delle spese del personale sul totale delle spese correnti, la quale è aumentata rispetto al triennio, per via di una tendenziale diminuzione delle spese correnti, cosa dovrei rispondere alla domanda si o no???

Leggendo un articolo in rete ho letto che "gli obiettivi del comma 557 sono la riduzione in termini assoluti della spesa del personale mentre la riduzione dell'incidenza percentuale sono strumenti da utilizzare per conseguire l'unico obiettivo" e questo mi farebbe propendere a rispondere di si.

Vista la complessa e non facile interpretazione della normativa in materia, voi cosa mi consigliate??
vincenzo73
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/02/2015, 19:10

Re: Definizione "enti virtuosi" e limite art.9 c.28 D.L.78/2

Messaggioda Paolo Gros » 23/11/2015, 8:52

..li obiettivi del comma 557 sono la riduzione in termini assoluti della spesa del personale mentre la riduzione dell'incidenza percentuale sono strumenti da utilizzare per conseguire l'unico obiettivo" e questo mi farebbe propendere a rispondere di si...

condivido
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Definizione "enti virtuosi" e limite art.9 c.28 D.L.78/2

Messaggioda ullifa » 24/11/2015, 16:34

In linea teorca la si ha riduzione della spesa del personale se si rispetta il limite del triennio.

Poi la corte per metetre un pizzico di sale alla questioens e ne uscita con un parere sull'incidenza in %

http://www.gianlucabertagna.it/2015/09/ ... orrenti-3/

penso che ad oggi la risposta non l'abbia nessuno.

Io rimango della linea riduzione in termini assoluti.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.