Sì ai compensi per i sindaci-revisori

Sì ai compensi per i sindaci-revisori

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/11/2015, 10:27

L’art. 5 del DL. n. 78/2010 ha introdotto un gettone simbolico da 30 euro come compenso per gli incarichi conferiti dalle PA ai titolari di cariche elettive. La norma in passato è stata considerata valida anche nel caso dei revisori, ma il Ministero dell’Interno ha recentemente confutato tale orientamento: nell’interpretazione del Viminale, infatti, gli incarichi ricevuti da sindaci e amministratori nell’ambito della loro attività libero-professionale (e perciò scollegati dal loro ruolo pubblico) devono essere esclusi da quanto indicato nel suddetto art. 5.

Il Ministero dell’Interno ha anche esortato la Corte dei Conti, in passato autrice di sentenze di diverso indirizzo, ad allinearsi a tale posizione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.