Parere su variazione e PEG

Parere su variazione e PEG

Messaggioda mariacomune » 06/11/2015, 15:33

Salve a tutti,
il responsabile del servizio finanziario di un Comune chiede al Revisore di esprimere il proprio parere su una proposta di variazione di Bilancio inoltrata dai responsabili di funzione direttamente alla Giunta e una contestuale variazione del PEG.
Nelle proposte di variazione inoltrate dai responsabili alla Giunta risultano meri spostamenti di voci (con a fianco l'intervento), senza alcun dettaglio descrittivo sulle motivazioni della variazione e, quindi, delle voci specificamente interessate.
Mi chiedo se il revisore sia in primis facoltizzato (come ritengo) a rendere tale parere alla Giunta, considerato che l'organo di revisione di regola si rivolge al Consiglio in sede di ratifica (e non ad altri soggetti), e solo quando c'è una norma che definisce il detto compito, l'oggetto e il destinatario del parere stesso (tanto che il parere non dovrebbe essere dovuto in fattispecie); in secondo luogo, vorrei sapere grazie alla Vs indubbia esperienza se sia possibile e legittimo chiedere un parere al revisore senza allegare una bozza di proposta specificamente descrittiva di quello che si vuole variare, non bastando, ad avviso di chi scrive, la sola allegazione di copia dei bilanci o del PEG.
Grazie per la cortese risposta.
Maria
mariacomune
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/04/2015, 17:42

Re: Parere su variazione e PEG

Messaggioda PINCOPALLO » 07/11/2015, 19:39

Il parere va reso sulla proposta di delibera consiliare concernente la ratifica della delibera di Giunta, e non sulla delibera di Giunta.
Per quanto riguarda la documentazione di supporto, l'Ente dovrà fornire al revisore tutti gli atti e documenti che lo stesso ritenga necessari ai fini della formulazione del parere.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.