Rimborso spese di viaggio revisore comune

Rimborso spese di viaggio revisore comune

Messaggioda rmanganaro » 20/07/2015, 19:06

Salve,
sono da poco revisore in un comune, al primo incarico. Nella delibera di nomia è stato previsto un rimborso spese per le trasferte al comune, purtroppo abbastanza distante da dove risiedo, pari a un qunto del costo della benzina per km. Messa così, secondo me la voce è soggetta ad iva e cassa, essendo una voce di reddito. Mi piacerebbe però avere un parere di chi è sicuramente iù esperto di me

Grazie
rmanganaro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/03/2015, 13:06

Re: Rimborso spese di viaggio revisore comune

Messaggioda Paolo Gros » 21/07/2015, 7:53

e' soggetta solo se forfetaria mentre non lo e' se puntuale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Rimborso spese di viaggio revisore comune

Messaggioda rmanganaro » 21/07/2015, 9:52

Salve Paolo e grazie della risposta. Il dubbio è come considerarla. Mi sembra una forzatura considerarla puntuale essendo basata solo sul costo della benzina e dei chilometri percorsi. Tuttavia farebbe comodo perchè il comune, come tutti d'altronde, non ha risorse e l'iva pesa.
rmanganaro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/03/2015, 13:06

Re: Rimborso spese di viaggio revisore comune

Messaggioda raffaelegranitto » 21/09/2015, 22:51

rmanganaro ha scritto:Salve Paolo e grazie della risposta. Il dubbio è come considerarla. Mi sembra una forzatura considerarla puntuale essendo basata solo sul costo della benzina e dei chilometri percorsi. Tuttavia farebbe comodo perchè il comune, come tutti d'altronde, non ha risorse e l'iva pesa.

Rimborsi spese ai revisori professionisti.
I rimborsi delle spese anticipate in nome e per conto dell'Ente - pagamenti anticipati di documenti di spesa intestati al Comune- , sono esclusi dall'Iva, non vanno assoggettati a ritenuta d'acconto e non concorrono a formare né il volume d'affari né il reddito professionale.
Nel caso in cui il professionista (revisore) sostenga delle spese per conto del cliente, ma a nome proprio, con relativo documento di spesa intestato all'esercente la professione, le stesse concorreranno alla formazione del reddito di lavoro autonomo, saranno soggette a ritenuta d'acconto e saranno imponibili ai fini Iva.
raffaele granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.