certificato di bilancio

certificato di bilancio

Messaggioda pascaldica » 20/02/2015, 19:15

salve tutti,
mi è stato chiesto, dal dirigente dei servizi finanziari e segretario comunale, in qualità di revisore nominato nel 2015 di sottoscrivere il certificsto di bilancio del 2013 da spedire al ministero.
praticamente come dovrei comportarmi, soprattutto cosa è questo certificato??
pascaldica
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/01/2015, 21:51

Re: certificato di bilancio

Messaggioda Paolo Gros » 23/02/2015, 8:45

cosa è questo certificato?

bah , il revisore deve sottoscrivere sia per il bilancio che per il rendiconto una certificazione che di fatto e' riassuntiva dei dati di bilancio approvato asseverandoli.

detto questo non comprendo la ragione della sottoscrizione oggi del certifficato del bilancio 2013 , atto morto e seppolto , che comunque se per qualche ragione da sottoscrivere ex novo deve essere sottoscritto , previa verifica del caso , dal revisore in carica
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: certificato di bilancio

Messaggioda pascaldica » 23/02/2015, 13:44

sinceramente nemmeno ho capito il perché, posso capire che il vecchio revisore ha rassegnato le dimissioni l'anno scorso, ma di certo non lo firmerò.
il 2013 non ero revisore io, quindi non potrei fare la verifica.
posso rifiutare di sottoscriverlo.
inoltre volevo sapere ma io in qualità ,di revisore posso recarmi al comune senza avvisare nessuno e pretendere di vedere i conti oppure gli incontri vanno concordati??????
pascaldica
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/01/2015, 21:51

Re: certificato di bilancio

Messaggioda Paolo Gros » 24/02/2015, 8:34

Gli incintri oper buon senso e collaborazione debbono essere concordati poiche' il revisore di fatto collabora , consiglia e verifica e non e' un ispettore della RGS o un ispettore della corte dei conti.
L'anno 2013 e' assolutamente verificabile e la d firma spetta ala revisore legittimamente in carica al momento della firma stessa per cui non ci si puo' esimere .
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: certificato di bilancio

Messaggioda pascaldica » 24/02/2015, 11:08

salve,
ho parlato col dirigente in merito al certificato di bilanzcio da spedire al ministero, lui insiste nel dire che deve essere fimato dal revisore in carica, poiché quello precedente ha rassegnato le dimissioni e non lo può firmare.
Gli ho fatto presente che la mia nomina è di gennaio 2015 e quindi non potrei veriificare i dati esposti in bilancio.
Infatti sullo stesso certificato il Revisore indicato è il vecchio.
Posso legittimamente limitare a rifiutare di firmarlo, o devo informare il consiglio comunale.
pascaldica
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/01/2015, 21:51

Re: certificato di bilancio

Messaggioda Paolo Gros » 24/02/2015, 11:24

Come gia' detto la firma e' del revisore in carica , quindi tu , anche se i dati sono precedenti poiche' sono assolutamente verificabili
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.