Nuove regole per i futuri revisori legali

Nuove regole per i futuri revisori legali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 26/07/2016, 8:56

È stato da poco varato il DLgs attuativo della direttiva UE n. 56/2014, contenente novità importanti per i revisori legali.
Innanzitutto, essendo stata cancellata l’equipollenza dell’esame di accesso agli albi, i dottori commercialisti intenzionati ad esercitare l’attività di revisore dovranno sostenere la relativa prova scritta e orale (incentrata sulle materie di revisione).

In secondo luogo, sono state delineate le regole da seguire nello svolgimento dell’attività di revisore, nonché il sistema di controllo interno.

Infine, è stato decretato l’obbligo per i revisori di mantenere un registro contenente i dati di tutti i clienti e di disporre un personale fascicolo di revisione con tutti i documenti rilevanti. Tale fascicolo deve poi essere conservato per 10 anni dalla data della relazione di revisione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.