No doppio incarico revisore/sindaco di società partecipata

No doppio incarico revisore/sindaco di società partecipata

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 23/05/2016, 9:16

Il Tar Marche, Sezione I, ha ribadito il seguente principio: il revisore di un Comune non può ricoprire contestualmente la carica di componente del collegio sindacale di una società partecipata dallo stesso Ente, pena la decadenza dall’incarico di revisore (sentenza n. 242/2016).

Il principio di cui sopra è contenuto nelle indicazioni di incompatibilità fornite dall’art. 2399 del Codice Civile, indicazioni richiamate anche dall’art. 236, comma 1, del Tuel (pur senza essere integralmente riportate). Ciò, dunque, legittima la decisione presa da un Comune di dichiarare la decadenza del proprio revisore in considerazione della doppia carica ricoperta e porta il Tar Marche a respingere il ricorso presentato proprio dal revisore decaduto.

Rendiamo disponibile il testo della sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/TARMarche242-2016.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.