applicazione di SPORTELLO UNICO disponibile in riuso

applicazione di SPORTELLO UNICO disponibile in riuso

Messaggioda lucio guerra » 16/01/2015, 22:30

SPORTELLO UNICO WEB

E’ disponibile in riuso l’applicazione SPORTELLO UNICO WEB accessibile da

Ambiente di PRODUZIONE

https://sportellounico.catrianerone.pu.it

Ambiente di TEST

https://sportellounicotest.catrianerone.pu.it

L’applicazione consente di gestire in maniera completa ed integrata tutti i procedimenti di Sportello Unico SUAP ed entro il 1° semestre 2015 anche SUE, dalla presentazione alla gestione e rilascio dei titoli abilitativi

Inoltre risulta particolarmente semplice ricercare il Modello specifico per l'attività o lavori da effettuare attraverso la navigazione ad “albero” oppure la ricerca avanzata inserendo le parole chiave di interesse es. "ambulante" oppure "albergo" oppure "noleggio" oppure “manutenzione” oppure “straordinaria ” e così via

Attraverso tale semplice ricerca saranno proposti all'utente i modelli necessari per l'attività produttiva o lavori che vuole intraprendere, oltre essere presente una semplice e breve guida a "Come Presentare una Pratica"

In seguito alla installazione dell’applicazione di Sportello Unico potranno essere concordate apposite giornate di formazione allo scopo di poter rendere autonomi gli operatori SUAP e SUE su come inserire/modificare/aggiungere un modello oppure un nodo navigazione oppure una qualsiasi descrizione all'interno della sezione modulistica.

Potranno inolte essere organizzati incontri specifici e mirati con i comuni e/o sportelli interessati per informarli sulle funzionalità dell'applicazione che :[/b]

- è completamente integrata al protocollo informatico
- è completamente integrata alla casella PEC di accreditamento portale impresainungiorno
- è completamente integrata alla "Comunica" Starweb delle Camere di Commercio di tutta Italia
- è completamente guidata nella ricerca della modulistica
- è completamente guidata su "come presentare una pratica"
- consente, con la nuova funzionalità di "Amministrazione" che in ogni momento può essere attivata per qualsiasi utente Comunale Registrato, la completa gestione :
a) degli utenti
b) della pec di test
c) della modulistica
d) delle news

E’ stato appena rilasciato l’ultimo aggiornamento che comprende le seguenti novità :

1. modificato il file "guida alla creazione di file in formato pdf/a" (caricando guida per PDF/creator)
2. nell'albero della modulistica sono stati inseriti 3 nodi di navigazione di livello 2 sotto nodo "Sportello Unico per le Attività Produttive": 1) "Settore edilizia-urbanistica", 2)"Settore commercio-sviluppo economico" e 3)"Altra modulistica utile"
3. popolato tutto il nuovo albero con nodi navigazione, modulo, file e parole chiave
4. inserito la funzione di "Ricerca Avanzata" con la quale trovare in maniera semplice il modello di interesse dell'utente
5. modificato il pannello informativo della "Modulistica" pubblica, con inserimento di (“Come presentare una pratica”)
6. inserite le descrizioni anche in italiano nel modulo amministrativo per il test della PEC (visibile solo da Amministratore di sistema)
7. nella modulistica è stata impostata l’apertura/espansione dei nodi navigazione, e selezionato uno di questi viene aperto l’albero con nodo di navigazione successivo e relativo modulo
8. nella griglia dei file associati a un nodo modulo (sia gestione sia pubblica) sono state inserite le immagini che identificano in maniera immediata e diretta il tipo di file (PDF - WORD - XLS ecc.)
9. inserita la richiesta di conferma prima dell’eliminazione di un nodo (navigazione o modulo) (attenzione il modulo o modello specifico "PDF - WORD ecc", contenuto all'interno del NODO "Modulo" viene eliminato senza richiesta di conferma)

Coloro che fossero interessati ad intraprendere un percorso di condivisione dell’applicazione possono prima visionare l'applicazione ai link sopra indicati, ed inviare richiesta di contatto ed approfondimento via mail a :

Lucio Guerra
tecnico@cm-cagli.ps.it

N.B. l’applicazione è già in uso presso altri sportelli comunali
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: applicazione di SPORTELLO UNICO disponibile in riuso

Messaggioda lucio guerra » 29/01/2015, 16:46

SPORTELLO UNICO WEB garantisce al comune di poter adottare ed approvare tale Piano e di Rispettare i Requisiti di legge di seguito riportati :

“3-bis. Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto (16-02-2015), le amministrazioni di cui ai commi 2 e 3 approvano un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese. Le procedure devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta. Il piano deve prevedere una completa informatizzazione”

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Si ricorda che il 16-02-2015 scade l'ennesimo adempimento, nel caso riguarda l'adozione ed approvazione del PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE (DL N.90-2014 ART.24 COMMI 3 E 3-BIS - SCADENZA APPROVAZIONE E COMUNICAZIONE 16-02-2015)

I Comuni, come stabilito dall'art.24 comma 3-bis del DL 90/2014, devono approvare il Piano ed Adottare la Modulistica Unificata in tempo utile per :

- comunicare a agendasemplificazione@governo.it l’avvenuto adempimento, entro il 16-02-2015, riguardante :

a) l’avvenuta Adozione dei Modelli Unici Nazionali e Regionali ai sensi del comma 3 art.24 DL 90/2014
b) l’avvenuta adozione ed approvazione del piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, ai sensi del comma 3-bis art. 24 DL 90/2014

In seguito alla approvazione, il Piano di Informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dovrà essere pubblicato all’albo pretorio e portale istituzionale Comunale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: applicazione di SPORTELLO UNICO disponibile in riuso

Messaggioda lucio guerra » 23/02/2015, 15:47

tale riferimento riguarda l'adozione dei modelli unici di cui al comma 3 effettuato con comunicato del governo

il successivo comma 3-bis riguarda il piano di imformatizzazione all'interno del quale, personalmente, ho inserito l'avvenuta adozione di tali modelli "nazionali", effettuando quindi comunicazione congiunta all'indirizzo mail sopra riportato

quindi se si tratta di "sola" approvazione del piano di informatizzazione non è necessaria tale mail

la risposta ricevuta alla mail effettuata è la seguente :

Grazie tante,
l’ elenco dei Comuni che hanno adottato il modulo verrà pubblicato nei primi giorni di Febbraio.
Vi terremo informati.

Cordiali saluti.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della funzione pubblica
Ufficio per la semplificazione amministrativa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Commercio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.