Sopralluogo per accertare abbandono immobile

Sopralluogo per accertare abbandono immobile

Messaggioda ARTEMIO » 11/01/2016, 14:12

Buongiorno,
perviene richiesta da parte di un avvocato di fare sopralluogo onde accertare lo stato di abbandono di un'unità immobiliare di proprietà di un suo cliente: segnala porta aperta e chiavi nella toppa.
L'immobile è in affitto e si è in pendenza di procedura di sfratto.

Ciò al fine di accertare il rilascio di fatto dell'immobile e di poter interrompere la procedura di rilascio forzoso a mezzo di Ufficiale Giudiziario.

Come procedere?

Possiamo entrare all'interno o si rischia violazione di domicilio?

Grazie!

Potremmpo fare il sopralluogo restando fuori dall'appartamento, ma, come suggeritomi:

Si tratta di una questione civilistica che NON è di competenza della polizia locale.

Se inizi ad intervenire è finita... la prossima volta di chiameranno per accertare che l'albero del vicino ha invaso il terreno confinante con un ramo... visto che il verbale di sopralluogo gode di fede privilegiata... ma comunque basterebbe che siano loro a fare una fotografia...

Cosa ne pensate?

Grazie!
ARTEMIO
 

Re: Sopralluogo per accertare abbandono immobile

Messaggioda carlomagno » 11/01/2016, 22:08

DATEGLI L INDIRIZZO DI 3 INVESTIGATORI PRIVATI ..SCELGA LUI POI QUALE MA STIAMO DANDO I NUMERI TRA UN POI VI CHIEDE DI RIPARAGLI ANCHE IL TETTO DELLA CASA.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Sopralluogo per accertare abbandono immobile

Messaggioda carlomagno » 11/01/2016, 22:10

Inoltre tanto per capirci ..la proprietà non e il possesso ,certo che c'e violazione di domicilio deve dare l ordine il giudice.
Non possono fotografare l interno della dimora altrui ( essere proprietari non e essere possessori), non e civilistica ma e proprio totalmente privata la faccenda.
Scusa ma ha quale titolo fai il sopraluogo ? non vi e un interasse pubblico ,anzi qualcuno potrebbe opotizare che state facendo (come l ho e di fatto) un intaresse privato , e un secondo lavoro di investigatori :D :D
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.