Pagina 1 di 1

Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 11:32
da funghetto
Salve a tutti,
È obbligatorio partecipare ai progetti di lavoro svolti oltre l'orario di servizio, finanziati con l'articolo 208 del CDS?
Grazie

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 11:50
da Paolo Gros
oltre l'orario di servizio, ...esiste solo il lavoro straordinario finanziato articolo 14 e null'altro

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 12:35
da funghetto
Grazie Paolo articolo14??? Quindi nessun progetto di lavoro??? Faccio bene a dichiarare la mia non disponibilità o vado incontro a conflitti?

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 13:01
da Paolo Gros
Art. 14, commi da 1 a 4, CCNL 1/4/1999
1. Per la corresponsione dei compensi relativi alle prestazioni di lavoro straordinario gli enti possono utilizzare, dall'anno 1999, risorse finanziarie in misura non superiore a quelle destinate, nell'anno 1998, al fondo di cui all' art. 31, comma 2, lett. a) del CCNL del 6.7.1995, per la parte che residua dopo l'applicazione dell' art. 15, comma 1, lettera a) del presente CCNL. Le risorse eventualmente eccedenti rispetto a quelle derivanti dalla puntuale applicazione delle regole contenute nell' art. 31, comma 2 lettera a) del CCNL del 6.7.1995 e successive modifiche ed integrazioni, sono destinate ad incrementare le disponibilità dell' art. 15.
2. Le risorse di cui al comma 1 possono essere incrementate con le disponibilità derivanti da specifiche disposizioni di legge connesse alla tutela di particolari attività, ed in particolare di quelle elettorali, nonché alla necessità di fronteggiare eventi eccezionali.
3. Le parti si incontrano a livello di ente, almeno tre volte all'anno, per valutare le condizioni che hanno reso necessario l'effettuazione di lavoro straordinario e per individuare le soluzioni che possono consentirne una progressiva e stabile riduzione, anche mediante opportuni interventi di razionalizzazione dei servizi. I risparmi accertati a consuntivo confluiscono nelle risorse indicate nell' art. 15, in sede di contrattazione decentrata integrativa, con prioritaria destinazione al finanziamento del nuovo sistema di classificazione del personale.
4. A decorrere dal 31.12.1999, le risorse destinate nel medesimo anno al pagamento dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario sono ridotte nella misura del 3% ed il limite massimo annuo individuale per le medesime prestazioni è rideterminato in 180 ore. I risparmi derivanti dall'applicazione del presente comma, confluiscono nelle risorse di cui all' art. 15 con prioritaria destinazione al finanziamento del nuovo sistema di classificazione del personale.

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 13:18
da funghetto
Quindi non sono vietati i progetti con l'articolo 208??? E non è obbligatoria la partecipazione?

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 16:00
da carlomagno
il contratto di lavoro e di 35 o 36 ore settimanali le ore in eccesso sono straordinari pagabili o recuperabili a scelta....
RAL211 – Orientamenti Applicativi



È possibile elaborare “progetti obiettivo” che prevedono la partecipazione di dipendenti con prestazioni al di fuori dell'orario di lavoro, che non si configurino come prestazioni di lavoro straordinario? Il lavoro a progetto può essere configurato come un tertium genus, oltre il lavoro ordinario e il lavoro straordinario?

Premettiamo, innanzitutto, che non esiste un tertium genus oltre al lavoro ordinario e straordinario, per identificare le prestazioni lavorative del personale dipendente.

La partecipazione di un lavoratore ad un progetto obiettivo dell’ente rientra nei normali compiti istituzionali le cui prestazioni devono essere disciplinate e possono essere retribuite facendo esclusivo riferimento alle due sole tipologie contrattualmente (e ora anche legislativamente con riferimento al D.Lgs. n.66/2003) definite.

Raccomandiamo di evitare di richiedere impegni e risultati al di fuori dei due predetti istituti, al fine di sottrarsi all’insorgere di situazioni di conflittualità, con possibili responsabilità da parte dei competenti dirigenti.

Segnaliamo, infine, che la Corte di Cassazione, con decisione n. 273 del 12/2/2004 ha affermato che il diritto del lavoratore alla percezione dei compensi per lavoro straordinario ha natura di “diritto indisponibile”; lo stesso, pertanto, non può essere oggetto di rinunce o di transazioni.


in poche paralo ti dicono attenzione che tra 5 anni uno può chiedere che gli siano pagati gli straordinari in aggiunta...personalmente ritengo ci possa essere anche danno erariale se le ore vengono pagate cosi e poi cosa mettono? 50 euro ora? o cosal tro? il progetto NON PUO ESSERE SVOLTO AL DI FUORI DELL ORARIO DI LAVORO...scusa e che richiamo ti fanno? che nel tuo tempo libero (ossia fuori orario di lavoro) non hai prestato attività d istituto?

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 26/11/2015, 19:26
da funghetto
Grazie Carlo della risposta:
penso che la retribuzione del progetto venga pagata come tariffa oraria di ordinario lavoro ed allo stesso sono molto soddisfatto del parere dell'aran. Considerato la confusione all'interno dell'ente, preferisco evitare di partecipare al progetto, al fine di evitare cause su cause...
Grazie ancora

Re: Progetti lavoro art 208

MessaggioInviato: 27/11/2015, 11:23
da carlomagno
A tariffa oraria e una follia??? espone anche chi eroga..? i progetti devono aver un obbiettivo e una percentuali di realizzazione ..non possono essere realizzate per eludere le norme sullo straordinario (tra altro sottopagandolo se la tariffa e per lavoro ordinario) in pratichi fai fare straordinario lo paghi ordinariamente e lo chiami fuori orario (superando i monti ore previsti)..voglio vedere chi ti obbliga...a fare sta porcheria.