Indennità Ordine Pubblico

Indennità Ordine Pubblico

Messaggioda Comando P.L. » 29/01/2015, 13:50

Il personale del Comando Polizia Locale effettua il proprio orario di servizio la mattina o il pomeriggio con 6 ore giornaliere con servizio festivo in base alle esigenze, molto frequenti, a titolo di straordinarietà, quindi liquidato come festivo o in caso notturno festivo. Il personale in questione ha riconosciuta solamente l'indennità di vigilanza e PS, non l'indennità di turno.
Tra i vari servizi festivi/straordinari gli Agenti in questione hanno effettuato servizio di ordine pubblico giornaliero durante le partite di calcio. Tali servizi erano richiesti, di volta in volta, con ordinanza del questore. A fine campionato di calcio 2013-2014 il comando polizia Locale ha inviato il resoconto del servizio svolto di OP alla prefettura, la quale ha riconosciuto il servizio reso ed ha elargito al comune l'importo relativo alle indennità spettanti agli agenti in base al DPR 18/06/2002 n. 164. Ad oggi l'ufficio preposto presso il comune non ha ancora retribuito i singoli agenti in quanto ritiene che esista un conflitto di indennità, cioè gli agenti per il servizio effettuato sono già stati retribuiti con l'indennità di vigilanza e lavoro straordinario, quindi a loro avviso l'indennità di OP non va elargita, sottolineando anche il fatto che gli agenti non effettuano alcun turno ma solo un servizio straordinario seppur disposto dal questore. Siamo a chiederVi come l'Ufficio risorse Umane debba comportarsi in merito. Gli agenti hanno diritto di essere retribuiti dell'indennità di OP già incassata dall'Amministrazione comunale ed elargita dalla prefettura?
Comando P.L.
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2015, 13:28

Re: Indennità Ordine Pubblico

Messaggioda carlomagno » 29/01/2015, 21:16

andava addirittura anticipata ...in ogni caso va senza dubbio erogata in quanto e un compenso previsto dalla legge sulla cui spettanza decide il questore e non il comune (sia se rientrano le condizioni sia nell'erogazione) non si capisce tra altro visto che e nominativo a quale titolo esso venga trattenuto ? di certo non e un compenso erogato in favore del comune .
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Indennità Ordine Pubblico

Messaggioda carlomagno » 29/01/2015, 21:27

tra altro se non andasse elargita a chi a fatto il servizio andrebbe restituita di certo non se ne puo' appriopiare l'ufficio ragioneria. tra altro si trattengono anche le trattenute ? mscusa ma visto che L'indennità di ordine pubblico è assoggettata alle ritenute previdenziali a favore
ex I.N.P.D.A.P. con aliquota del '8,80% a carico del lavoratore e del 24'20% a carico dello Stato
la quanto del 8,8 fanno a meno di versarla? idem nell 'imponibile? in ogni caso sicuramente l ente comune non e tra i soggetti previsti dal T.U.I.R quali beneficiari dell istituto cui sopra non avendo ancora visto una nomina di PS intestata a un comune :D :D :D :D elemento necessari la qualifica di agente di pubblica sicurezza per poter usufruire di detto istituto. IL turno del T.U.I.R non e quello del contratto collettivo ma quello previsto dalla legge in questione ( 4 ore di servizio minimo)
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.