Pagina 1 di 1

Ingiunzione di pagamento sanZioni cds

MessaggioInviato: 08/09/2015, 8:52
da Annamaria@73
Buongiorno. Dovrei elaborare delle ingiunzioni di pagamento per violazioni cds. Potreste indicarmi anche con supporto normativo se si devono applicare gli interessi di mora trattandosi di ingiunzione e non di cartella di pagamento e, nel caso vadano applicati decorrenza e tasso? Grazie mille per l'aiuto.

Re: Ingiunzione di pagamento sanZioni cds

MessaggioInviato: 20/11/2015, 18:25
da pigi
se ti riferisci ad ingiunzioni (in sostituizione del ruolo da affidare a concessioanrio) per il mancato pagamento del verbale entro i 60 giorni, le stesse devono prevedere la sanzione prevista pari alla metà dell' importo massimo previsto dai limiti edittali dell' infrazione accertata (art. 203 comma 3 D.lgs. 285/92), oltre alla maggiorazione prevista dall' art. 27 Legge 689/81; questa assorbe gli interessi.
Alla luce della disposizione normativa non sono previsti interessi.
A seguito della sfortunata e deleteria sentenza della Cassazione n. 3701/2007 (nella quale il Giudice ha commesso un eclatante errore nell' articolo di riferimento), che ha affermato l' impossibilità di applicazione della maggiorazione, la mia opinione è che se si ritiene di non applicarala, gli interessi legali siano dovuti con decorrenza dal giorno successivo al ricevimento dell' atto da parte del debitore e fino alla data di emissione dell' ingiunzione.
Ovviamente è un parere personale.