legittimità pre-ruolo

legittimità pre-ruolo

Messaggioda themis » 18/11/2024, 15:05

Buongiorno,
in fase di confronto con un collega è emerso un diverso punto di vista in merito al pre-ruolo. Di conseguenza vorremmo chiarire la situazione.
Nello specifico, sanzioni codice della strada non pagate entro 60 gg. Entro 5 anni dalla commessa violazione si procede al ruolo, nel nostro caso tramite equitalia riscossione. Ci si chiede, è legittimo inviare ai trasgressori un avviso (definitpo pre-ruolo) col quale si invita il medesimo a pagare entro 30 gg o altrimenti si procede all'emissione di ruolo esattoriale?
A mio avviso no in quanto il pre-ruolo non considera gli interessi e questo comporta un danno erariale all'ente.
L'invio del pre-ruolo comporta comunque un costo (il francobollo).
Ma poi....che senso ha? Il verbale è già stato notificato a suo tempo.
Ringrazio chi avrà la voglia e il tempo per il confronto
themis
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.