da elenastefa » 18/03/2021, 12:02
Piano con "i giudici han detto...". Su questa sentenza ho fatto battaglie feroci con colleghi fannulloni (e sono pronta a ripetere questa parola in faccia a loro!) .
Lì si trattava di una persona denunciata PENALMENTE per aver preso un caffè, e lì OVVIAMENTE è stata assolta per inoffensività della condotta.
Tutt'altra questione è dire che la pausa caffè è un diritto e la puoi fare specie fuori dall'ufficio. Se esci DEVI timbrare (altrimenti se ti investono -cosa successa a una mia collega- poi sono casini a spiegare all'INAIL che ci facevi fuori sede senza aver marcato) e sbrigarti (altrimenti diventa sì truffa ai danni dello stato) e in ogni caso dai una brutta immagine all'amministrazione quindi è come minimo inopportuno, se fatta poi in modo che crea problemi al servizio è da provvedimento disciplinare.
Se fatta rapidamente in ufficio non pone problemi, se diventano mezzore di chiacchiere te le recuperi a fine giornata senza segnare l'orario in più, altrochè.
Se la fa uno della municipale deve stare attento x10 perchè già è una categoria per cui i cittadini non vedono l'ora di fare denunce per vendicarsi.
Poi, se ritieni di farla falla e assumiti il rischio, che vuoi che ti dica, ma non venire a cercare sponde qui. E sii consapevole che rischi di brutto, che conosco uno che a Bologna si è preso una condanna penale anche in appello (poi prescritto tutto in Cassazione ma ci ha speso decine di migliaia di euro di avvocati) per 14 minuti di assenza (totale a suo debito che risultava dalle uscite non cdocumentate e dallo 'sconto' per il lavoro extra pure non documentato, perchè il lettore di badge non accettava più di 4 marcate al giorno).